Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Carne su pietra

Come cucinare sulla pietra ollare

Che cosa è la pietra ollare?

La piastra in pietra ollare è una particolare roccia proveniente dalla Val Chiavenna che presenta numerose caratteristiche e si presta all’utilizzo in cucina. Tra le maggiormente conosciute ci sono:

  • Elevata resistenza al calore, grazie al mantenimento della temperatura in maniera uniforme.
  • Durezza della pietra che permette di essere utilizzata anche negli utensili da cucina come le batterie di pentole in pietra ollare.
  • Facilità di pulizia data dall’assenza di pori sulla superficie che permette di rendere la piastra pietra ollare il perfetto strumento per la grigliata casalinga.

La cucina sulla piastra di pietra ollare assume un’altra peculiarità davvero importante soprattutto per chi vuole regalarsi piatti sfiziosi e fit allo stesso tempo: la possibilità di cucinare senza condimenti diventa infatti una prerogativa per chi vuole mantenere intatto il sapore del prodotto senza gravare sul condimento.

Come si cucina sulla pietra ollare

La bistecchiera in pietra ollare è lo strumento più facile da utilizzare in cucina, l’unica accortezza è attendere che la piastra sia ben calda e successivamente procedere con la classica cottura priva di condimenti. In commercio esistono altre soluzione che hanno la piastra ollare come punto di partenza, del resto si tratta di un accessorio estremamente versatile con il quale preparare gustose verdure, delicati piatti di pesce, cuocere carne in ogni sua variante e perché no? Rispolverare lo spirito patriottico e osare la preparazione della pizza!

im.g copyright www.giardinaggio.org

Pietra ollare per barbecue uso

A seconda delle proprie preferenze in cucina serve munirsi con i diversi strumenti presenti in commercio. I tre elementi da tenere in considerazione in fase di scelta sono:

  • Lo spessore della piastra di almeno 2 cm
  • La presenza di manici comodi e pratici
  • Un’intelaiatura resistente e capace di sottostare alle alte temperature così da rendere la cottura più pratica

Ollare pietra e primo utilizzo

Quando si utilizzano strumenti da cucina appena acquistati serve prestare attenzione la primo utilizzo così da rendere i successivi più pratici e semplici. Nel caso della piastra per carne in pietra ollare serve lavare con acqua e sale poiché è creata con una materia prima non trattata chimicamente.

Basta sciogliere 20 g di sale grosso in acqua calda e passarli sulla piastra con attenzione, al termine tamponare con un panno asciutto. Cospargere la superficie di olio d’oliva e lasciare assorbire per almeno 24 ore. La pietra lavica per cucinare è naturale e serve evitare l’utilizzo di detersivi chimici che possono compromettere la portata calorica e rovinare la superficie.

Cosa cucinare sulla piastra ollare?

La pietra ollare si presta a qualsiasi tipo di alimento: dalla carne di manzo nei suoi tagli più - o meno - prelibati, al pesce, passando dai formaggi e dalle verdure, magari osando anche qualche frutto per creare un qualcosa di esotico, sopra le righe e capace di stupire - per davvero - tutti gli ospiti. Attenzione a riscaldare bene la piastra!

Piastra in pietra ollare per carne

La carne mantiene intatta la sua morbidezza e offre un sapore autentico e verace. I tagli di carne che si prestano a questo particolare metodo spaziano dai più noti e golosi come hamburger e pollo, ad altri più particolari come la bistecca fiorentina o il filetto di manzo. L’accortezza si sviluppa nel posizionare la carne sulla pietra quando è ben calda e verificare di tanto in tanto la cottura che deve essere omogenea.


Piastra per pesce

Le tipologie di pesce più indicate sono quelle che si presentano a trancio o intere come il salmone e la trota, si può scegliere di aggiungere un po’ di condimento come olio extra vergine d’oliva e qualche goccia di limone, tuttavia si può anche scegliere di portare in tavola un condimento a freddo senza intervenire in fase di cottura.

im.g copyright www.giardinaggio.org

Piastra in pietra ollare per verdure

Tagliate a fette, un paio di minuti per lato ed ecco che il sapore autentico dell’orto si trasferisce in tavola. Le verdure si prestano ad una vera e totale cottura fit grazie alla completa assenza di condimenti prima, durante e dopo: basterà qualche granello di sale o pepe per insaporire la verdura.

Piastra in pietra ollare per pizza

Lei è la queen della tradizione italiana. Facile da fare e perfetta da cuocere sulla pietra ollare poiché richiede una cottura uniforme e omogenea. Serve prestare la massima attenzione all’impasto che dovrà essere compatto ed elastico. Per le prime esperienze meglio preferire piccole pizzette così da testare i tempi e la piastra per poi in un secondo momento, avventurarsi verso un qualcosa di più corposo.

Piastra in pietra ollare per frutta

La scelta della frutta dev’essere direttamente collegata alla ricetta che si vuole portare in tavola. Solitamente i frutti che meglio si prestano alla cottura sulla piastra sono frutti da tagliare a fette e non troppo succosi, come per esempio l’ananas. La creazione di un qualcosa agrodolce diventa una vera e propria sfida in cucina che si traduce in un qualcosa di spettacolare, grazie ad una semplice piastra ollare.

Metodi di cottura e dove trovarli

Carne genuina, oltre a proporre carne online di prima scelta create con regole ligie alla tradizione, sceglie di fornire spunti interessanti in fatto di cottura per stupire gli ospiti e rendere la fase di creazione della ricetta una vera e propria esperienza. Se per la gita fuori porta propone la griglia monouso casus grill per il barbecue, con gli amici in una serata di tarda primavera si può pensare alla piastra in pietra ollare che modestamente, fa la sua bella figura. La triade taglio di carne italiana particolare, ricetta agrodolce e pietra ollare diventa dunque pura voglia di osare e soddisfare le papille gustative che sicuramente, ringraziano! Osa, la piastra è fit, e l’avvicinarsi dell’estate non è più un problema, zero condimenti, solo sapori autentici!