Cheese Box di Natale: l’evergreen per le feste
Il tagliere di formaggi per Natale accontenta tutti
Decidere quali formaggi presentare in tavola durante le feste è una questione seria. Serve trovare il giusto equilibrio, tra chi decide di iniziare il pasto con questa delizia e tra quelli che preferiscono chiudere il pasto il bellezza. Insomma, serve equilibrio sia nella presentazione dei piatti, sia nella proposta della varietà di formaggi da presentare sul tagliere.
La tradizione italiana offre una vasta varietà di formaggi che spaziano da quelli con una nota piccante, a quelli dal sapore deciso a quello più delicato, serve scegliere il giusto mix. Per questo motivo, Carne Genuina arriva in soccorso con la Box natalizia dedicata ai formaggi. Grazie a questa Box si avrà la giusta proposta per creare gustosi accostamenti che risolvono la portata e offrono l’equilibrio a lungo ricercato.
Formaggi e mostarde: l’accoppiata perfetta
Carne Genuina sceglie di proporre una vasta scelta di formaggi italiani tradizionali che rispondono alla tradizione lombarda e vengono prodotti nel pieno rispetto delle regole con prodotti di qualità. L’idea di è quella di proporre ai propri clienti un mix perfetto per accontentare i gusti di tutti, ecco perché nella macelleria online si possono acquistare i box che contengono una vasta varietà di formaggi per rispondere alle diverse esigenze.
l formaggi del Caseificio Taddei
Il caseificio si trova a Fornovo San Giovanni, paese situato nella bassa pianura bergamasca. E’ il 1885 quando il bisnonno Giandomenico decide di dare inizio a questo lavoro che è diventato una tradizione di famiglia. Oggi Massimo Taddei rappresenta la quarta generazione di questa realtà casearia che negli anni si è specializzata nella produzione e stagionatura di formaggi legati alla tradizione lombarda, continuando a promuovere una lavorazione artigianale che è sempre stata il valore aggiunto dell’azienda.
La mostarda cremonese di Leccornie.com
Leccornie doc è un autentico laboratorio artigianale che nasce nel 2002 dall'estro di Enrica Orsini con l'intento di scoprire il nuovo che c'è nella tradizione, nei sapori tipici e nei prodotti genuini. Il focus di questo laboratorio è quello di instaurare un dialogo fra tradizione e avanguardia, dare attualità alle ricette classiche e partire da queste per sperimentare e creare ricette nuove.
La Cheese Box di Natale: contenuto
Ecco una breve carrellata di formaggi italiani che troverai nella Cheese Box Natalizia. Un tocco di carattere, unito ad un gusto talvolta deciso e altre volte più dolce che si possono abbinare a gustose mostarde.
Taleggio DOP scritta Blu
Le muffe presenti sul Taleggio DOP con scritta blu sono di origine animale e lo rendono un prodotto gastronomico di nicchia. La lavorazione artigianale in pieno rispetto delle regole della tradizione vuole un Taleggio fatto con latte vaccino prodotto con la tecnica delle due paste. La formazione di muffe naturali permette al sapore di incrementare l’intensità e raggiungere una nota piccante a seconda del periodo di stagionatura e alla pressione della spugnatura.
Taleggio DOP scritta rossa
Il Taleggio DOP scritta rossa ha una procedura di produzione simile al Taleggio DOP scritta blu, un tempo aveva caratteristica stagionale poiché la stagionatura avveniva in spazi angusti non raggiungibili per dodici mesi l’anno. Grazie a questa particolarità il formaggio acquisisce un aroma leggermente piccante spettacolare.
Erborinato Blutunt
Un formaggio erborinato che si rispetti. Al palato si sentono le due paste, una più rugosa e una più fondente, il sapore è leggermente acidulo, persistente, con spiccato retrogusto di sottobosco, accentuato nelle forme più stagionate, dove anche la pasta si presenta più scura e cremosa con erborinature più evidenti, la persistenza è lunga.
Formaggella Bergamasca
Basta dire formaggella bergamasca, e subito tornano alla memoria ricordi legati al momento in cui per la prima volta abbiamo scoperto questo fantastico prodotto poliedrico in cucina. La pasta è semi cotta e la produzione avviene con latte vaccino rigorosamente del territorio. Il sale e il caglio completano gli ingredienti necessari per la produzione.
Salva Cremasco DOP
Il Salva Cremasco DOP è un formaggio gustosissimo che si produce in Lombardia. E’ un formaggio da tavola molle a pasta cruda e con la crosta lavata, che spesso viene aromatizzata con olio alimentare, vinacce o erbe aromatiche. l Salva Cremasco DOP viene prodotto esclusivamente con latte vaccino intero crudo proveniente dalle razze bovine Bruna Alpina e Frisona Italiana.
A tutta mostarda!
Cosa sarebbero i formaggi senza le mostarda? In particolare, nella Box degustazione troverete la vera mostarda cremonese prodotta con una attenta e lunga lavorazione per preservare le peculiarità organolettiche della frutta e della verdura lavorate. Solamente le materie prime migliori, fresche, naturali che vengono poi pulite, pelate, tagliate a mano e avviate al lento e tipico processo della canditura.
Nella Box troverai una mostarda a scelta tra:
- Mostarda Mirtilli: ideale con selvaggina, formaggi saporiti come il Bitto, dessert, gelato alla crema
- Mostarda Fragoline: ideale con il fegato d'oca, salumi di cervo e cinghiale, formaggi freschi e cremosi, dessert al cioccolato e gelato alla crema
- Mostarda Cipolle: ideale con la carne e formaggi a media stagionatura come il Salva e il Castelmagno ed erborinati
E una mostarda Vellutata di Natale
- Vellutata di Natale (marroni e arancia con cannella): ideale con formaggi morbidi e freschi come la Crescenza, il mascarpone e il gelato alla crema.
Antipasto misto: la decisione perfetta
Per accontentare tutti, l’accostamento degli antipasti con i formaggi e tagliere di salumi è quanto di più classico si possa proporre. Per osare serve iniziare dal basico e via via creare un equilibrio personalizzato e in linea con i gusti di tutti i commensali. L’idea di proporre un calibrato mix è la soluzione perfetta per accontentare un po’ tutti e mantenere intatto l’equilibrio della tavola. Presentare in tavola l’accostamento tra formaggi italiani e salumi DOP è la soluzione ideale, serve però prestare attenzione alla qualità dei prodotti, così da garantire la genuinità della tavola. Le Box degustazione di Natale inoltre arrivano in soccorso per fare un regalo gustoso, ricercato e con il giusto mix di tradizione italiana e prodotti genuini. Scoprile tutte nelle sezione Speciale Natale.