Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Abbinamenti

5 verdure da abbinare alla carne di pollo

Carne di pollo online: caratteristiche e curiosità

La carne di pollo è tra i secondi piatti più consumati nel mondo, grazie al suo essere estremamente versatile e quasi senza alcun tipo di restrizione per le diverse religioni. Carne di pollo o tacchino? Entrambe rientrano nella categoria delle carni bianche e sono molto simili dal profilo gustativo, la differenza più evidente - e forse l’unica - è nei valori nutrizionali: il pollo contiene 93 mg/100 gr di colesterolo mentre il tacchino 195 mg/100 gr considerando tagli di carne inclusi di pelli.

Altro aspetto da considerare per proporre ricette con carne di pollo è proprio il taglio di che si sceglie. Le parti commestibili sono: testa, collo, petto, ali, cosce e sovracosce, zampe e frattaglie. Ora che la panoramica è piuttosto chiara serve concentrarsi su di un altro dettaglio: il contorno, è infatti questo elemento a creare il giusto equilibrio a livello gustativo. Come si fa? Ecco alcune idee.

Petto di pollo healthy e verdure

La classica tra le più classiche diete è la dieta mediterranea che sceglie di integrare l’alimentazione con tantissimi alimenti che spaziano dalla carne alla pasta. In fatto di carne è preferibile la carne bianca - hai pensato al pollo? - in aggiunta a verdure di stagione o cucinate con pochi grassi. Esistono verdure più indicate di altre? Del resto le verdure sono rappresentano l’abbinamento perfetto per portare in tavola un piatto poco calorico e gustoso!

Carne di pollo alla griglia e radici amare

Le radici amare sono un abbinamento insolito per il pollo, capace di esaltare il delicato sapore della carne e aggiungere un tocco di gusto. L’ideale è abbinare la carne con i Rub per pollo così da completare il piatto senza compromettere l'equilibrio. La preparazione delle radici è molto semplice:

  • Lavare e pulire le radici con acqua corrente ed eliminare, aiutandosi con un coltello, la parte superficiale.
  • Tagliare a tocchetti di circa 4 centimetri e lessare per mezz'ora in acqua precedentemente salata.
  • In una padella far rosolare le radici con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro e una patata a pasta gialla.

Impiattare e la prima ricetta petto di pollo alla griglia e radici amare è pronta!

Erbe di campo e involtini di pollo

Un altro contorno perfetto per la carne di pollo sono le erbe di campo. Basta raccoglierle, lasciarle a mollo in acqua salata per eliminare ogni parassita e scottarle in padella quanto basta per appassirle. In fase di cottura della carne, a seconda della ricetta prescelta si può aggiungere un tocco da maestro come una sfumata di birra rossa oppure scegliere di cucinare il pollo al forno con la birra chiara e proporre come contorno le erbe da campo.

L’accostamento dalla parvenza insolito resta il perfetto compromesso per allontanarsi dal classico contorno di patate o triste insalata. Gli involtini di pollo, inoltre, si prestano ad essere arricchiti con tantissimi ingredienti, insomma, in ogni versione si proponga la carne di pollo riesce ad essere dietetica e saporita allo stesso tempo.

 

Petto di pollo dietetico al limone e cardi

L’abbinamento bistecca cardi aiuta a rendere il petto di pollo sfizioso per bambini, e sì, serve sempre una buona scusa! Dopo aver pulito i cardi, tagliarli in due e passarli in pastella preparata in precedenza fatta con uova e farina bianca. Friggere il tutto in olio bollente e per esagerare all’ennesima potenza si può scegliere di fare lo stesso con la carne, oppure per evitare di appesantire eccessivamente il piatto si può pensare di abbinare i cardi in pastella con il petto di pollo al limone, così da creare una ricetta dietetica al 50%, insomma, serve trovare un compromesso e portare in tavola qualcosa di appetitoso e prelibato.

Carne di pollo ruspante e carote glassate

Il pollo ruspante offre un sapore particolare grazie al metodo di allevamento a terra e in piena libertà. L’animale sviluppa fibre muscolari che sono più resistenti rispetto all’allevamento intensivo che si traducono in un gusto più intenso e autentico. Le carote glassate sono il contorno perfetto poiché incrementano il sapore e rendono il piatto particolare.

Il curry è l'ingrediente indispensabile per la ricetta e, laddove si voglia aggiungere utile al dilettevole si può realizzare la ricette di pollo al curry e aggiungere le carote a rondelle in fase di cottura quasi ultimata. Insomma, le possibilità sono molteplici, il piatto si presta a diverse soluzioni, serve scegliere, nient’altro.

Dalla cascina al tavolo: il pollo ruspante

L’immaginario comune associa un piatto sano ad un qualcosa di triste o eccessivamente povero nei condimenti e di conseguenza del gusto. Tuttavia, è possibile portare in tavola un qualcosa di gustoso senza inficiare l’apporto calorico e mantenere intatto il rispetto del proprio regime alimentare che si sa, in alcuni periodi dell’anno, riceve più attenzione.

L’avvicinarsi della bella stagione, ad esempio, è il momento in cui moltissime persone scelgono di seguire una dieta rigida per perdere qualche chilo conseguenza diretta degli eccessi passati. La carne di pollo è un ottimo compromesso che, da un lato offre un misurato apporto calorico, e dall’altro si presta ad essere accompagnata con contorni sani e gustosi. Il trucco è da assegnare alle ricette carne di pollo che scelgono di associarsi alle verdure e si prestano a variazioni talvolta eccentriche. Il pollo ruspante che puoi trovare nelle macellerie online resta l’ingrediente cardine capace di regalare un tocco in più grazie al particolare metodo di allevamento, tutto il resto è…contorno!