Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Idee

5 ricette veloci con la carne trita

Ricette con la carne trita cruda: vademecum perfetto

La carne trita in padella rappresenta un secondo piatto perfetto per assicurarsi il piatto vuoto tra tutti i commensali, tuttavia il piatto cela - non - poche qualità anche nella versione cruda.

Tanto di moda e forse un po’ abusato, l’argomento crudité associato alla cucina, trasforma in sublime una ricetta grazie alla ridottissima quantità di ingredienti estremamente scelti.

Per rendere al meglio infatti, la trita di carne cruda dev’essere di prima scelta, ed essere unita ad altrettanti ingredienti di medesima categoria. La soluzione super ready è scelgiere la protagonista e associarla a succo di limone biologico, pepe nero in grani o zenzero fresco.

L’attenzione indispensabile

Le possibilità sono moltissime e deve rispondere a determinati requisiti:

  • Acquistare da un rivenditore di fiducia che segua alla lettera le direttive in pieno rispetto della normativa vigente
  • Mantenere la carne a temperatura costante, nel caso della battuta al coltello l’ideale è 15 °C
  • Informarsi in merito alla razza bovina così da scegliere la soluzione migliore per il piatto che si sta preparando.

Fantasia e combinazioni sono il passo seguente!

Carne trita ricette: pasta carne macinata e funghi

Le ricette con carne trita offrono moltissime possibilità, per rispondere al requisito stagionale ecco che la combinazione con i funghi e la polenta trasforma il tutto nella triade perfetta. Le ricette con carne trita e i funghi si snodano in diverse direzioni e assumono profumi e sapori in base al tipo di fungo: porcino, chiodino e fungo bianco?

La ricette assume dunque profumi differenti a seconda del raccolto, conseguenza diretta di una scampagnata autunnale, o grazie al fruttivendolo che propone il top del momento. L’idea di creare un ragu’ bianco con i funghi e creare un piatto unico sfizioso e colorato diventa la conseguenza diretta.

Alcuni preferiscono il riso, altri la pasta lunga all’uovo e fatta in casa, altri ancora la pasta corta - magari fusilli o mezze penne rigorosamente rigate. Insomma, l’ingrediente carboidrato, ha il suo perchè, ma in linea generale si presenta come ottimo, perfetto, ideale e gustoso valore aggiunto.

Carne trita in padella: l’idea con l’uovo

Esiste un elemento che spesso, molto spesso, viene aggiunto alle ricette carne trita cotta in padella. Lui è sua maestà l’uovo che a proposito, un valido argomento di discussione per un piatto tanto semplice è: nasce prima l’uovo o la gallina? La risposta è l’uovo, ma approfondiremo in altra sede.

Per aggiungere quel tocco frizzante si può scegliere di unire la carne trita di manzo con un po’ di carne di maiale, così da arricchire il piatto.

Per quanto riguarda l’uovo si possono scegliere diverse soluzioni:

  • Uovo al tegamino con pepe nero
  • Uovo strapazzato unito alla carne, formaggio e altre verdure

Tuttavia, la ricetta si presenta facile facile e, ancora una volta, data la cortissima lista degli ingredienti, serve scegliere prodotti di primissima scelta, così da offrire il meglio e assaporare il gusto autentico di un taglio di carne particolare.

Entrambe le versioni si prestano a cotture rapide e ricette veloci carne trita senza troppi fronzoli e attenzioni.

Polpette di carne trita

La ricetta con carne trita che più di tutte trasforma semplici pupille in romantici cuori è la versione polpetta. Per la realizzazione serve arricchire la carne con affettati genuini come mortadella e prosciutto cotto e, se proprio si vuole strafare, si aggiunge mozzarella tagliata a cubetti o un formaggio filante DOP.

La base di partenza della qualità della carne dev’essere un caposaldo anche per questa ricetta che esprime il massimo del potenziale quando è ricca di gusto.

Prezzemolo, sale e pepe portano il giusto equilibrio di sapidità e permettono a qualsiasi contorno di creare la cornice perfetta.

Per un pranzo sfizioso si può pensare alle purè di patate, oppure cotte in forno unite a zucchine e carote tagliate a cubetti. Le polpette di carne macinata sono un piatto perfetto e ideale per portare i bimbi a tavola e cucinare insieme così da permettere, sin da piccoli, di aggiungere dettagli genuini alla fantasia.

Carne trita ricette: largo alla fantasia!

La carne macinata è una soluzione versatile e adatta a tutti, le diverse associazioni con altri alimenti la trasformano in tempo zero in un perfetto piatto unico, oppure la base perfetta per un sugo dal profumo autunnale.

La macinata è dunque il taglio di carne o meglio, una tipologia di preparazione che indossa la stessa veste del prezzemolo: sta bene un po’ con tutto. A proposito! Nelle polpette di carne trita il prezzemolo è indispensabile!

La carne macinata e le sue ricette offre moltissime possibilità e diventa la base di partenza ideale di cuoche provette destinate ad essere elette le regine della casa. I tagli di carne che entrano in gioco nella preparazione devono essere selezionati alla perfezione per poter rendere il piatto un’autentica esperienza di piacevole gusto. Se poi, utilizziamo carne biologica, il bingo è assicurato!


Le aggiunte, i contorni e gli abbinamenti permettono di esaltare il sapore senza stravolgere, serve dunque equilibrio e quel pizzico di estrosità.