Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

AGEA

Nuovo schema per il benessere animale

AGEA e agricoltura

L'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) è un'agenzia governativa italiana che opera nel settore agricolo. L'agenzia svolge diverse funzioni e attività per sostenere e gestire le erogazioni di aiuti e finanziamenti nel campo dell'agricoltura.

Ecco alcune delle principali attività svolte dall'AGEA:

  • Gestione dei pagamenti diretti: cosa paga l’AGEA? L'AGEA si occupa della gestione dei pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito della Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea. Ciò include i pagamenti dell'Unione Europea per i settori come il sostegno al reddito degli agricoltori, gli aiuti agroambientali e le misure di sviluppo rurale.
  • Registrazione delle aziende agricole: L'AGEA è responsabile della registrazione e dell'identificazione delle aziende agricole, mantenendo un registro nazionale delle aziende agricole e delle superfici coltivate. Questo registro è fondamentale per l'assegnazione dei pagamenti diretti e per la gestione delle politiche agricole.
  • Certificazione e controllo: L'agenzia svolge attività di certificazione e controllo per garantire la conformità delle aziende agricole alle norme e ai regolamenti stabiliti. Ciò include il controllo delle pratiche agricole, dei requisiti di sicurezza alimentare e dei criteri ambientali.
  • Gestione dei mercati agricoli: L'AGEA svolge un ruolo nella gestione dei mercati agricoli, facilitando la registrazione delle transazioni e fornendo informazioni sulle quotazioni dei prodotti agricoli.
  • Supporto tecnico e informazioni: L'agenzia fornisce supporto tecnico e informazioni agli agricoltori, alle organizzazioni agricole e agli operatori del settore. Ciò include la diffusione di informazioni sulla normativa, sui programmi di finanziamento e sulle buone pratiche agricole.

Attraverso le sue attività di gestione, controllo e supporto, l'agenzia contribuisce alla promozione e allo sviluppo del settore agricolo nel paese.

Passi avanti dall’AGEA: Eco-schema 1

L'AGEA, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha introdotto un nuovo schema di pagamento per incentivare il benessere animale e la riduzione dell'antimicrobico-resistenza.

Questo schema, chiamato Eco-schema 1, è stato introdotto per la prima volta nel 2020 e si concentra su misure volte a migliorare il benessere degli animali e a ridurre l'uso degli antibiotici in zootecnia.

L'Eco-schema 1 prevede l'assegnazione di un premio ai produttori zootecnici che adottano determinati comportamenti e buone pratiche. Tra queste ci sono la riduzione dell'uso di antibiotici e l'adozione di pratiche di allevamento che migliorano la salute e il benessere degli animali. Questo schema di incentivi è uno dei tanti strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e benessere animale previsti dalla Politica Agricola Comune dell'UE.

Il benessere animale al primo posto

Il benessere animale è un aspetto molto importante della zootecnia moderna. Una gestione corretta degli animali può contribuire a ridurre il rischio di malattie e migliorare la qualità della carne e del latte prodotti. L'adozione di buone pratiche di allevamento può anche ridurre l'uso di antibiotici, che è un importante problema di salute pubblica a livello globale.

Il premio offerto dall'Eco-schema 1 può aiutare i produttori a investire in tecnologie e pratiche di allevamento che migliorano la salute e il benessere degli animali.

Ad esempio, i produttori possono utilizzare alimenti specifici e tecniche di alimentazione che riducono la necessità di antibiotici. Possono anche adottare sistemi di allevamento che riducono lo stress degli animali e promuovono comportamenti naturali, come ad esempio la libertà di movimento.

Questo tipo di premio può essere particolarmente utile per i piccoli produttori che potrebbero avere difficoltà ad investire in queste pratiche a causa dei costi elevati. Inoltre, il premio può anche incentivare i produttori a promuovere la qualità del prodotto finale, il che può portare a un aumento della fiducia dei consumatori e a una maggiore domanda.

L'Eco-schema 1 si concentra anche sulla riduzione dell'antimicrobico-resistenza. L'uso eccessivo di antibiotici negli animali può portare alla comparsa di batteri resistenti, che possono essere trasmessi agli esseri umani e causare malattie difficili da trattare. L'adozione di pratiche di allevamento che riducono l'uso di antibiotici può quindi contribuire a prevenire l'antimicrobico-resistenza.

Passi avanti in zootecnia

L'Eco-schema 1 è un passo importante verso la sostenibilità e il benessere animale. Tuttavia, questo schema non può risolvere da solo tutti i problemi legati alla zootecnia. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, è necessario adottare un approccio olistico che prenda in considerazione anche l'impatto ambientale.

Per maggiori informazioni, puoi scaricare la circolare completa cliccando qui.