Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Storie Genuine

Macellazione rispettosa dei bovini

La filiera che fa la differenza: la macellazione etica

Al giorno d’oggi è normale acquistare la carne al supermercato: un cibo confezionato in una vaschetta, uguale a tanti altri, accessibile come tanti altri e prodotto come tanti altri. Una catena di montaggio che però non impasta biscotti industriali, bensì produce bistecche.

Da quando la macellazione diventata catena di montaggio per abbattere i costi, è lecito sospettare che le condizioni dei passaggi precedenti siano altrettanto alienanti e di scarsa qualità, sia per gli animali, che anche per gli operatori: trasporti di massa, immensi allevamenti super intensivi e situazioni nelle quali purtroppo la vita dell’animale non è altro che un processo relativo alla produzione industriale della carne.

Carne Genuina vuole fare la differenza. Non solo offrendo la prima carne 100% italiana a impatto zero, ma promuovendo filiere controllate e trasparenti, dove il benessere dell’animale e la tutela dei consumatori sono messe al primo posto.

Quella della nostra azienda di famiglia è una filiera che fa la differenza, dall’inizio alla fine. Certo, non è affatto facile parlare di macellazione: l’argomento è delicato e ormai estraneo alla quotidianità delle persone, anche di quelle che consumano carne.

Una macellazione rispettosa è possibile?

Essendo la macellazione dei bovini e di altri animali un argomento difficile, le grandi filiere della carne hanno spesso deciso di glissare il discorso, ma noi pensiamo che sia doveroso essere trasparenti, non solo sui metodi di allevamento, ma anche sui metodi di abbattimento: raccontare e informare fanno parte della nostra mission e quello che vorremmo provare a spiegare è che la macellazione è un atto che esiste e che coinvolge ogni essere vivente, animale o vegetale, che sia. Le procedure corrette e controllate esistono ed è giusto conoscerle e pretendere che vengano applicate e il primo al quale interessa è proprio l’allevatore.

L’ideale è quello di arrivare nelle condizioni di macellare gli animali senza sofferenza fisica o psicologica e noi di Carne Genuina lavoriamo al meglio per raggiungere questo obiettivo, impegnandoci nel rispettare gli animali sia nella fase di carico sul camion, sia nella fase di macellazione.

Nonno Carlo, nel corso della sua carriera di allevatore, è diventato un vero esperto di “carichi” e riceve numerosi complimenti da parte dei macellai, per la tranquillità e l’ordine con cui si svolge questa fase molto delicata. Vi vogliamo raccontare le nostre buone pratiche contrapposte alle procedure di macellazione a “catena di montaggio” delle situazioni industriali.

Come avviene la macellazione di un bovino?

Il carico in stalla

Immaginate un allevamento intensivo e centinaia di manzi da caricare tutti insieme sui camion, tra urla e spinte.

Invece ora entrate nella nostra stalla, dove solitamente viene caricato un singolo manzo per volta, il quale dal mattino viene custodito in un grande recinto singolo. La rampa verso il camion viene coperta di paglia per agevolare la salita, senza scivolate o spaventi improvvisi; questo è un trucco di nonno Carlo, il quale garantisce un carico sereno e totalmente inconsapevole, senza forzature o violenza.

Il trasporto

Immaginate un viaggio di ore e ore in un “carro bestiame”, caldo e affollato, senza acqua o possibilità di sdraiarsi.

Invece ora viaggiate insieme ai nostri artigiani macellai: i loro laboratori distano solo 10 km dalla nostra Cascina. Dopo aver caricato il manzo, viaggiano solo per circa 15 minuti.

L’attesa

Immaginate un recinto immenso, con centinaia di capi in attesa: non si conoscono tra di loro, sono spaesati e nervosi. Attenderanno il loro turno per ore ed è possibile che passino in quel recinto anche la notte, magari senza acqua o spazio per riposare.

Invece ora osservate il nostro manzo: è nel recinto di uno dei nostri macelli a conduzione familiare. Gli animali in attesa sono meno di una decina, sono tranquilli e gli verrà garantita una macellazione rispettosa, a cura di uno dei nostri macellai di fiducia.

Perché vi raccontiamo questo?

Gli allevamenti di animali destinati a produrre cibo per l’uomo possono esistere solo ed esclusivamente se hanno il consenso dell’opinione pubblica. La corretta informazione è fondamentale per formare un senso critico e per fornire alle persone gli strumenti per effettuare scelte consapevoli.

Bisogna raccontare, per far capire che per produrre carne a buon mercato, è necessario allevare e macellare in modo intensivo e industriale, a catena di montaggio. Per produrre Carne Genuina, invece, ci vuole cura, in ogni singola fase: dall’allevamento alla distribuzione.

Siamo stati tra i primi a offrire carne online perché da sempre la nostra posizione è quella di sostenere un ritorno alle origini: l’acquisto di carne di qualità direttamente dall’allevatore, con tagli genuini lavorati da un macellaio di fiducia e confezionati all’interno di un’azienda a conduzione familiare dove ogni passaggio è trasparente e controllato.

Un consumo consapevole è possibile restituendo alla carne di manzo il valore che merita: sostenendo il rispetto del benessere animale, selezionando aziende di fiducia, valorizzando il lavoro di allevatori ed artigiani e scegliendo prodotti di origine garantita. Questo è il lavoro che facciamo nella Cascina di Carne Genuina.