Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Razze

La razza Highland: maestosità dalla Scozia

La razza bovina Highland: forza e carattere tra le montagne

Nel vasto panorama delle razze bovine, la Highland emerge come una figura maestosa, a tratti misteriosa e affascinante.

Originaria delle lande e delle colline delle regioni settentrionali della Scozia, questa razza possiede una personalità distintiva e una conformazione fisica unica che la rendono riconoscibile tra mille - spesso infatti sono anche una vera e propria attrazione turistica!

Caratterizzata da un pelo marrone rossiccio lungo e folto, un'impressionante pelliccia di peli ruvidi che le permette di affrontare le intemperie delle montagne, la Highland incarna la forza e la resilienza che la natura selvaggia richiede.

Origini e storia della razza bovina Highland

Le origini della razza bovina Highland affondano le radici nelle antiche terre scozzesi. Questi bovini sono adattati da secoli alle aspre condizioni climatiche e al terreno accidentato delle Highlands scozzesi, dove solo gli animali più resistenti potevano sopravvivere.

Nonostante la mancanza di documenti scritti, si stima che la razza Highland esista da almeno 2000 anni.

Questi animali sono stati allevati principalmente per la loro carne, ma anche per il loro latte e per il cuoio. Inoltre, sono molto longeve, pensate che vivono in media dai 15 ai 22 anni!

Diffusione in Italia della razza bovina Highland

In Italia, l'amministrazione della selezione della razza Highland è stata affidata all'Associazione Nazionale degli Allevatori delle Razze Bovine Charolaise e Limousine (A.N.A.C.L.I.), incaricata dell'iscrizione dei soggetti nel registro genealogico e dell'emissione dei certificati zootecnici dedicati.

Attualmente, gli esemplari di bovini Highland in Italia sono allevati in 75 aziende zoologiche in 7 regioni del Bel Paese, con una prevalenza di allevamenti situati Trentino per le condizioni climatiche. Complessivamente, il numero di capi in Italia raggiunge quota 740.

Caratteristiche morfologiche razza Highland

La scozzese Highland si distingue per le sue caratteristiche morfologiche uniche che la rendono immediatamente riconoscibile all’occhio.

Le dimensioni sono compatte, e la taglia è piccola. La sua pelle, spessa ed elastica, è coperta da un mantello che può variare tra il nero, il rosso, il grigio scuro, il bianco argentato e il giallo.

Questo mantello è caratterizzato da un pelo di copertura lungo, folto e ispido, quasi oleoso, che svolge un ruolo importante nel coibentare l'animale dalle intemperie e nel proteggerla dalle temperature rigide e dagli elementi delle zone montuose. Sotto questo strato si trova un sotto pelo morbido e soffice.

La testa dei bovini Highland è un aspetto peculiare: piccola, mascolina nei tori e più gentile nelle vacche.

La fronte è coperta da ciocche di peli spessi che ricoprono gli occhi e si estendono fino al muso, mentre una criniera lunga e abbondante dà ulteriore carattere.

Gli occhi, grandi e vivaci, e le orecchie simmetriche coperte da peli completano l'aspetto distintivo della testa.

Le corna, bellissime, robuste e maestose, a forma di lira, sono inclinate in avanti e rivolte verso l'alto richiamano quelle presenti su alcuni cappelli vichinghi.

La morfologia della parte anteriore della scozzese Highland è altrettanto notevole. Il collo è di media lunghezza e ben attaccato alle spalle, mentre spalle larghe e muscolose sostengono un torace ampio. Le giogaie sviluppate sono un tratto caratteristico dei maschi. Gli arti anteriori sono robusti, con appiombi regolari e coperti di pelo, e i piedi presentano unghioni molto resistenti.

La linea dorsale è diritta, e i lombi si distinguono per la loro ampiezza e robustezza. Il ventre è arrotondato e contribuisce all'aspetto armonioso dell'animale. La groppa, lunga e larga, presenta una testa di coda in posizione orizzontale rispetto al dorso, con un ciuffo di peli abbondante.

Gli arti posteriori della Highland si presentano con appiombi regolari, e la coscia si mostra carnosa verso la gamba. I garretti, larghi, e i piedi con unghioni ben conformati completano il profilo degli arti posteriori.

Nelle vacche, la mammella è ampia e ben ancorata, con quarti regolari e capezzoli di media grandezza, disposti in modo ordinato. Questi tratti morfologici contribuiscono a definire l'aspetto inconfondibile della Highland, una razza che incarna la robustezza e la bellezza delle terre selvagge delle Highlands scozzesi.

Temperamento e adattabilità della razza Highland

La Highland è conosciuta per il suo temperamento molto docile e tranquillo.

Nonostante l'aspetto maestoso e imponente che può ingannare, questi animali sono generalmente di natura pacata, il che li rende ideali per l'allevamento anche in piccoli appezzamenti di terra.

La loro adattabilità e l’intelligenza sono due delle caratteristiche più sorprendenti di razza: possono prosperare sia nelle terre pianeggianti che nelle zone montuose, trovando nutrimento in erba di qualità inferiore e resistendo agli inverni più rigidi.

Utilizzo e importanza della razza Highland

La carne delle vacche Highland è considerata di alta qualità, grazie alla sua consistenza magra e al sapore distintivo. Il suo basso contenuto di grasso la rende apprezzata tra gli appassionati di carne più attenti alla salute. Oltre alla carne, anche il latte di vacca Highland è apprezzato, benché produca una quantità relativamente modesta.

Al di là dei prodotti alimentari, la razza Highland ha un ruolo significativo nella cultura e nelle tradizioni scozzesi, simboleggiando la forza e la perseveranza delle terre selvagge delle Highlands.

La razza Highland nel contesto moderno

Nel mondo moderno, la razza bovina scozzese Highland continua a guadagnare popolarità per la sua natura ecologicamente sostenibile e per il suo contributo alla biodiversità.

La sua capacità di sfruttare terreni marginali e di adattarsi a condizioni difficili la rende una scelta interessante per gli allevatori che desiderano praticare una gestione sostenibile delle risorse.

Inoltre, l'aspetto unico e affascinante della Highland ha portato a un interesse crescente per il turismo rurale e l'agriturismo nelle regioni scozzesi.

Conclusioni sulla razza scozzese

La razza bovina Highland rappresenta un legame con le antiche tradizioni e la natura selvaggia delle Highlands scozzesi.

La sua bellezza imponente, il carattere tranquillo e l'adattabilità straordinaria ne fanno una figura unica nel mondo del bestiame.

Oltre al suo ruolo nell'alimentazione umana, la Highland porta con sé una storia di resistenza e resilienza, rimanendo un simbolo di connessione con il passato e di impegno per un futuro sostenibile.