Burger blended: l'ibrido che ci piace
Cosa significa burger blended?
“Come ricetta con carne per cena faremo gli hamburger finti”. Se rientrando in casa senti questa frase, aspetta! Non pensare che la cuoca sia sull’orlo dell'esaurimento e voglia diventare vegetariana o vegana, semplicemente sta parlando della moda del momento, poco chiara a tutti. Ora, è risaputo che le mode non sempre sono cose buone e giuste ma serve far chiarezza. Solo così al prossimo burger blended di carne potrai rispondere con un deciso, sonoro e ben pronunciato: “Anche si, grazie!”.
Il burger blended vegetale è un prodotto simile nell’estetica all'hamburger di carne ma non contiene né la minima traccia di carne. Curioso. Ora, nessuno vuole essere polemico nei confronti di chi per scelta o necessità deve allontanarsi dalla carne ma, utilizzare prodotti similari solo per ricreare lo stesso aspetto e avere la certezza di concentrati chimici, non è una buona idea per la salute. Cerchiamo però di capire cosa è il vero burger blended che va tanto di moda.
Troppa carne, serve cautela
La quantità di carne prodotta a livello mondiale è eccessiva. Gli allevamenti intensivi sono pericolosi sia per l’ambiente sia per la salute di chi utilizza i prodotti finiti. Le due motivazioni bastano a rafforzare l’idea di ridurre la quantità di carne prodotta e consumata. Tuttavia c’è un’altra soluzione, scegliere di rifornirsi da allevamenti che operano nel pieno rispetto dei tempi della natura e di conseguenza dell’ambiente.
Allevamenti che scelgono di mettere il benessere dell’animale tra le priorità, e con benessere si intende sia il metodo di allevamento sia la tipologia scelta e la non scelta di utilizzare farmaci e antibiotici. Questa scelta comporta la possibilità di portare in tavola tagli di carne italiana sani e genuini perfetti per fare gustose ricette con la carne macinata per hamburger e soddisfare il palato di grandi e piccini.
Tagli di carne: questione di mentalità
Il consumo di carne bovina è parte integrante soprattutto della cultura occidentale. L’America, come capofila, ha sviluppato la presenza sul suo territorio di catene che devono la loro popolarità alle ricette con carne di hamburger davvero molto semplici e stuzzicanti. Insomma, con pochi dollari puoi riempirti la pancia di prelibatezze non proprio sane e genuine, ma è un dettaglio!
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha compiuto numerosi studi a riguardo, rilevando l’importanza della diminuzione del consumo di carne pro capite - soprattutto rossa -. Il consumo spropositato ed eccessivo di carne causa: obesità, ipertensione e malattie cardiache. Ecco perché serve porre rimedio e trovare il giusto equilibrio tra il consumo di carne e l’aggiunta di fibre e grassi buoni provenienti da altri alimenti nella propria alimentazione.
Le soluzioni per ridurre il consumo di carne
La ricerca, soprattutto nel settore agro-alimentare, sta facendo passi da gigante. L’attenzione alla combo ambiente ed alimentazione è un elemento primario poiché raggruppa una moltitudine davvero ampia di popolazione e permette di analizzare gli usi e costumi. Posto che una dieta vegetariana imposta è un qualcosa di impensabile, serve calibrare nella giusta misura la carne prodotta e consumata.
Resta valido il concetto che più la carne proviene da allevamenti a conduzione familiare e sani, meno è pericolosa per l’uomo e l’ambiente - per pericolosa si intende a livello di inquinamento. Cosa fare? Offrire una nuova consapevolezza data da un’istruzione ad ampio raggio. Iniziare dai bambini, istruirli ed insegnare loro il rispetto per il mondo in cui vivono, così da rendere le informazioni una sorta di onda che si propaga ai genitori e ai famigliari. Un po’ per volta, un passo dopo l’altro.
L’hamburger ibrido? OH YES!
Un’altra soluzione proposta dal mercato è l’utilizzo di prodotti ibridi: hamburger con carne e vegetali, capaci di soddisfare sotto il punto di vista estetico senza l’aggiunta di prodotti chimici nocivi. Il mercato si sta sviluppando in questa dimensione serve adeguarsi.
Le ricette con carne per hamburger possono essere arricchite con altri elementi che offrono così, una percentuale minore di carne. Buona idea, no? Un’altra proposta sceglie di partire dall’ingrediente chiave, passando dal manzo alla carne di pollo. Insomma, l’astuzia unita alla fantasia incontra e accoglie a braccia aperte la voglia di strizzare l’occhio all’ambiente ed evitare di contribuire, così, all’aumento dell’inquinamento.
Burger blended: tiriamo le somme
Le ricette con carne macinata hamburger si prestano a moltissime variazioni. Carne Genuina sceglie di proporre soluzioni sane e genuine e aggiunge un tocco tradizionale rubato dalla cucina della nonna. Scegli di creare il tuo burger blended perfetto: carne di manzo e funghi, carne di manzo e peperoni o cipolle. Il secondo ingrediente permette di legare alla perfezione la carne e offrire valori nutritivi simili, come a dire: meno carne sì, ma con gusto! Il sapore della carne è, soprattutto se si tratta di allevamento tradizionale, un qualcosa di particolare e davvero complicato da ripetere. Scegliere questa soluzione significa rispettare l’ambiente e al tempo stesso porre l’accento sul gusto! Utile e dilettevole, what else?