Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Cheese Box

Formaggio e mostarde: un amore incondizionato

Cosa è la mostarda?

Prima ancora di raccontare un matrimonio perfetto e felice serve sottolineare le peculiarità di uno e l’altro ingrediente. Se per il formaggio la soluzione è piuttosto semplice, la mostarda - o mostarda cremonese necessita di un approfondimento - breve - che la racconti.

Tipica di alcune zone specifiche dell’Italia è composta da frutta e ortaggi che, dopo essere trattati a dovere, vengono aggiunti ad altri ingredienti come l’aceto o la senape.

Le modalità di trattamento, conservazione e ingredienti aggiunti rendono, il tocchetto di frutta un vera e propria delizia e trasformano un tagliere di formaggi in un qualcosa di sublime, degno di nota e dal sapore talvolta intenso altre volte delicato, mai stucchevole o esagerato.

L’avvicinamento tra mostarda e formaggio si trasforma dunque nel matrimonio perfetto, in un vissero felici e contenti difficile da stravolgere, in quel qualcosa che rappresenta l’altra metà esatta della mela.

Cos'è il formaggio?

Facile dire tagliere di salumi e formaggi, per avere un’idea concreta di cosa sta bene con cosa però, serve conoscere di cosa si sta parlando. Il formaggio ad esempio, si sposa alla perfezione con la mostarda, ma. Se per la mostarda abbiamo risposto alla domanda, risolvere il quesito formaggio si dimostra essere affaire un po’ più complesso.

La definizione istituzionale del formaggio è “prodotto ricavato dalla lavorazione del latte - intero, parzialmente e totalmente screamato. Il formaggio si crea grazie alla caseina, una proteina che è appunto presente nel formaggio, unita al caglio che conserva e custodisce lipidi e sali minerali.

La classificazione raccoglie i formaggi in 3 macro gruppi: a pasta molle, semidura e dura. Successivamente si procede con un’altra classificazione che prende in considerazione la lavorazione o meglio la temperatura: pasta cruda, semicotta e cotta. Infine, si procede con la verifica della stagionatura: a maturazione breve, media e lenta. Questi elementi concorrono alla creazione del prodotto finale in pieno rispetto di determinati criteri.

L’unione perfetta non esiste…o forse si

La mostarda e il tagliere di formaggi rappresenta un connubio ideale per un antipasto di tutto rispetto, o per un particolare secondo o uno stuzzichino.

La tradizione insegna che la mostarda si accompagna con la carne di manzo lessa o il bollito, ma anche i formaggi rappresentano un plus, quel tocco in più che aiuta ad esprimere un potenziale incredibile.

Per trovare il giusto abbinamento però, serve valutare la consistenza della pasta, la provenienza del latte - vaccino, caprino o pecora, e la stagionatura. L’unione tra gli aromi, se analizzata con dovizia, invade il palato e offre al boccone una sapore unico, intenso, sublime, completo.

Le soluzioni sono diverse e spaziano da accostamenti classici e tradizionali ad altri più azzardati e premiati dal guizzo fantasioso, serve estrema attenzione e voglia di osare.

Con formaggi stagionati e strutturati serve associare Mostarde delicate e dolciastre con prevalenza di frutta come albicocche e cedro. Per i formaggi a media stagionatura, l’ideale è una mostarda costruita e mista come la classica “mostarda di Cremona”.

Soluzione pronta all’uso: la box degustazione formaggi

Carne Genuina sceglie di incontrare i gusti dei diversi commensali e proporre una soluzione capace di azzerare i dubbi, risolvere le perplessità e strappare un sorriso senza mezze misure. Ecco che la Formaggio Box saprà assolvere questo ardue compito. La Cheese Christmas Box contiene:

  • Taleggio DOP scritta Blu, 300 g
  • Taleggio DOP scritta Rossa, 300 g
  • Erborinato Blutunt, 300 g
  • Formaggella Bergamasca, 300 g
  • Salva Cremasco DOP, 300 g
  • 1 Vellutata di Natale, 120 g oppure 1 Mostarda artigianale di fragoline, 150 g

Tralasciando il romanticismo tipico del ristorante, serve ideare e proporre piatti capaci di rappresentare un plus partendo da diversi prodotti e creando eccellenze davvero uniche.


Formaggio protagonista… e non solo!

La voglia di proporre il meglio passa dalla ricerca di caseifici che utilizzano ingredienti e materie prime scelte sino alla necessità di anteporre la metodica di produzione artigianale alla comodità del macchinario che azzera la magia e tutto ciò che include l’esperienza e la conoscenza del singolo operatore.

Carne Genuina è un’azienda agricola a conduzione familiare che sceglie di circondarsi di altrettante attività collaterali che adottano la stessa corrente di pensiero. Ecco perché nella macelleria online si trovano prodotti tipici del territorio e, grazie alla maestria degli agricoltori, si possono portare in tavola menù genuini, tipici e tradizionali.

La macelleria online diventa dunque, la perfetta conseguenza del vecchio negozio di quartiere nel quale si ripone totale fiducia e si sceglie la carne da cucinare per il proprio focolare domestico. Se le tradizioni restano invariate, è la voglia di proporre, di fare un passo in avanti ed evolvere che diventa un ottimo punto di partenza per osare una box degustazione.