Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Mex

Ricetta fajitas di pollo bio

Fajitas di pollo alla messicana: gusto, colore e profumi!

Le fajitas sono un piatto tipico della cucina messicana, composto da una tortilla di mais o di farina ripiena di carne, verdure e condimenti. Originariamente, le fajitas venivano preparate con strisce di carne di manzo, ma oggi sono disponibili in numerose varianti, tra cui quelle a base di tacchino o pollo biologico.

Cosa significa Fajitas?

"Fajitas" è un termine spagnolo che significa "strisce di carne". Nella cucina messicana, il termine "fajitas" si riferisce a un piatto composto da tortillas ripiene di carne, verdure e condimenti.

La carne solitamente utilizzata per le fajitas è quella di manzo o di pollo, tagliata a strisce e cotta in modo veloce insieme alle verdure e alle spezie.

Il piatto è servito con guarnizioni come formaggio grattugiato, panna acida, salsa, guacamole e peperoncini jalapenos.

Le fajitas sono diventate molto popolari in tutto il mondo, grazie al loro sapore unico e alla loro facilità di preparazione.

Carne di pollo biologico

Prima di parlare della ricetta, è importante parlare della scelta della carne di pollo biologico. La scelta della carne biologica è sempre più diffusa in cucina, in quanto rappresenta un'opzione sana ed ecologica. Il pollo biologico che trovi nella nostra macelleria online viene allevato senza l'uso di antibiotici e ormoni, il che significa che non ci sono rischi per la salute del consumatore e che gli animali sono trattati con il rispetto che meritano. Inoltre, l'allevamento biologico è un'alternativa sostenibile all'allevamento intensivo che causa una grande quantità di inquinamento.

Cottura al wok del pollo

Per la preparazione delle fajitas di pollo biologico, è importante scegliere una tecnica di cottura che conservi il sapore e le proprietà della carne. Il wok rappresenta un'ottima opzione, in quanto permette di cuocere il pollo in modo veloce e uniforme, preservandone la succulenza e la tenerezza. Inoltre, il wok è ideale per saltare insieme le verdure e le spezie, creando un mix di sapori e aromi.

Cosa abbinare alle fajitas?

Le fajitas sono un piatto completo, che contiene già una varietà di ingredienti come carne, verdure e spezie, ma spesso possono essere accompagnate da alcuni contorni per renderle ancora più gustose e bilanciate dal punto di vista nutrizionale.

Ecco alcuni dei migliori contorni da abbinare alle fajitas:

  • Guacamole: il guacamole è una salsa a base di avocado, pomodoro, cipolla, coriandolo e lime. La sua consistenza cremosa e il sapore fresco e acidulo lo rendono l'accompagnamento perfetto per le fajitas.
  • Salsa di pomodoro: la salsa di pomodoro è un classico della cucina messicana, che si sposa perfettamente con le fajitas. Si può preparare con pomodori freschi, cipolle, peperoncino, coriandolo e lime.
  • Fagioli neri: i fagioli neri sono una fonte di proteine e fibre, e si abbinano perfettamente alle fajitas. Possono essere cotti con cipolla, peperoncino e spezie per un sapore ancora più intenso.
  • Mais: il mais è un contorno classico delle fajitas, che apporta un tocco di dolcezza e croccantezza. Si può cuocere in padella con cipolla e peperoncino per un sapore ancora più gustoso.
  • Insalata di pomodori e cetrioli: l'insalata di pomodori e cetrioli è un contorno fresco e leggero, che contrasta perfettamente con il sapore deciso delle fajitas. Si può preparare con pomodori a cubetti, cetrioli, cipolla rossa e coriandolo, condita con olio, aceto e lime.

    In generale, i contorni per le fajitas devono essere leggeri e freschi, in modo da bilanciare la ricchezza e il sapore intenso delle fajitas stesse. Si possono combinare diversi contorni per creare un pasto completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale e del sapore.

    Ricetta fajitas di pollo bio

    Per la preparazione delle fajitas di pollo biologico, occorrono i seguenti ingredienti:

  • 500 g di petto di pollo biologico o normale
  • 2 peperoni tagliati a strisce (giallo e rosso per aggiungere colore)
  • 1 cipolla bianca tagliata a strisce
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Salsa guacamole q.b.
  • Formaggio a pasta morbida o semidura per condire q.b.
  • Tortillas di mais o piadine

  • Spezie per marinare le fajitas di pollo

    Il pollo e la combinazione di ingredienti e tipping che ci divertiremo a comporre per le nostre fajitas sono già una buona base per avere un gusto sublime, ma se vogliamo aggiungere quel quid in più alla nostra carne, possiamo marinarla con una combinazione di spezie che desideriamo.

    Possiamo marinarlo semplicemente con olio, sale, aglio e succo di limone o lime oppure aggiungere paprika dolce o piccante o un RUB dedicato alla carne di pollo. L’importante è che la carne stia nella marinatura almeno 1 oretta prima della cottura, il tempo ideale rimane sempre una notte circa.

    Ecco la nostra idea di marinatura:

    • 1 cucchiaino di paprika
    • 1 limone
    • 1 cucchiaino di cumino
    • 1 cucchiaino di pepe nero
    • 1 spicchio d’aglio o aglio in polvere
    • Chicken RUB o Buffalo RUB

    Procedimento piatto fajitas

    Ora che abbiamo parlato della carne e del metodo di cottura, passiamo alla ricetta vera e propria. Ecco cme prepararle.

    Per prima cosa, tagliare il petto di pollo a strisce sottili e metterlo in una ciotola. Aggiungere le spezie per la marinatura: paprika, cumino, pepe nero e sale, e mescolare bene. Lasciare marinare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavare e tagliare a strisce i peperoni e la cipolla.

    Scaldare il wok a fuoco medio-alto e aggiungere un filo d'olio. Aggiungere la carne e cuocere per 5-7 minuti, fino a quando è dorata e cotta. Rimuovere la carne dal wok e metterla da parte.

    Nello stesso wok, aggiungere i peperoni e la cipolla e cuocere per 5-6 minuti, fino a quando sono morbidi e leggermente dorati. Aggiungere la carne e mescolare bene.

    Scaldare le tortillas o le piadine in una padella calda per 1-2 minuti per lato, fino a quando sono morbide e calde. Spremere il limone sulla carne e le verdure.

    Per servire, potete divertirvi a comporre le vostre fajitas, preparate tutti gli ingredienti che volete aggiungere come insalata, mais, fagioli, salsa guacamole e formaggio, mettere un po' di carne e verdure al centro di ogni tortilla e arrotolate per gustarla.