Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Mix

Hamburger e funghi: l'accoppiata blended

Carne e funghi, la base

Per creare un hamburger blended serve conoscersi nel profondo il sapore di determinati alimenti proposti in combo. I legumi sono generalmente l'ingrediente preferito, tuttavia basta strizzare l’occhio alla fantasia per trovare abbinamenti più scontati e troppo spesso bistrattati.

La scelta di unire carne e funghi diventa un perfetto connubio per realizzare un burger blended a metà, capace di soddisfare la necessità di mangiare verdura e al tempo stesso scegliere di unire un po’ di carne, senza esagerare.

Se si vuole ragionare in termini di sapori è carne e porcini ad essere la coppia detentrice del podio che grazie a materie prime di ottima qualità, trasformano il piatto in un qualcosa di squisito e da leccarsi i baffi.

La ricetta via di mezzo: hamburger con funghi

Per realizzare l’hamburger con carne trita e funghi in padella serve avere a disposizione alcuni ingredienti genuini e il più naturali possibili. Questo passaggio è indispensabile perché il gusto autentico di un ingrediente sano e genuino permette alla ricetta di spiccare il volo.

Recuperato - o impastato - il buon, serve realizzare gli hamburger di carne trita e funghi seguendo una semplice ricetta.

Ingredienti per la ricetta via di mezzo

  • 500 gr di carne trita di manzo
  • 300 gr di funghi porcini
  • 70 ml di acqua tiepida
  • 40 gr di farina 00
  • 40 ml di vino bianco
  • 20 ml di olio evo
  • sale fino e peepe nero qb
Mostra opzioni

Procedimento per la ricetta via di mezzo

Lavare e tagliare i funghi grossolanamente. Mettere a scaldare una padella a fuoco medio con l’olio EVO, aggiungere metà dei funghi preparati.

Condire con un pizzico di sale, unire l’acqua e lasciar evaporare controllando di tanto in tanto e mescolando.

Nel frattempo unite alla carne trita di manzo un po’ di sale e pepe, tritate la parte di funghi porcini rimasta e unite al composto, al termine dividete in 4 porzioni.

Utilizzando l’apposito strumento per creare hamburger home made, realizzate le forme. Stendete sul piano da lavoro la farina e impanate gli hamburger appena creati avendo cura di coprire entrambi i lati.

Mettete in cottura con i funghi porcini e aggiungere il vino bianco, sfumare e abbassare la fiamma fino a completa cottura - ci vorranno circa 5 o 7 minuti. La ricetta via di mezzo e pronta!

Ricette miste davvero strepitose!

Un altro elemento che compete alla realizzazione e alla squisitezza di ricette miste capaci di mettere d’accordo filoni di pensiero solitamente agli antipodi come vegetariano e onnivoro.

Il segreto è tritare la parte vegetale così da realizzare hamburger con la stessa consistenza, il principio è da applicare anche ad altri vegetali che si vogliono utilizzare per creare hamburger al 50%.

Altro segreto è il via libera alle spezie che, sapientemente calibrate, garantiscono un tocco in più talvolta essenziale per alimenti di natura insipidi o con un sapore eccessivamente leggero.

La carne da utilizzare dovrebbe essere di manzo, poiché si presenta più succosa e ideale per combinazioni, tuttavia anche la carne bianca o tagli di carne piuttosto magri, riescono ad offrire un buon risultato, serve scegliere con estrema cura. Una volta messe in atto queste piccole strategie, non resta che mettersi al lavoro!

Burger semi vegetale salva cena

Per realizzare il burger blended a metà serve avere a portata di mano carne macinata e funghi. La preferenza di funghi porcini diventa essenziale per realizzare il sughetto o, come si dice nei ristoranti stellati, un intingolo al profumo di sottobosco.

Insomma, poco importa quale nome altisonante o terra terra si voglia dare al piatto, ciò che serve è proporre un qualcosa da mettere in tavola e strappare applausi e sguardi increduli già al primo boccone.

L’argomento blended è di gran moda, e diventa utile quando si vuole proporre qualcosa di diverso e mescolare sapori complementari senza strafare. Il contorno diventa l’elemento aggiunto che incrementa il colore del piatto e completa il gusto: ottima l’insalata rossa o un purè fumante.