Le cose da sapere

Costine perfette

Per essere definite perfette, le costine hanno bisogno di rispettare alcune semplici indicazioni che vanno seguite alla lettera



Le costine di maiale rivestono una posizione da podio in una grigliata che si rispetti! Per ottenere un piatto succulente e sfizioso è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli che vi incoroneranno mastro grigliatore!

Scegli di stupire gli ospiti aggiungendo alla classica grigliata dei prodotti della BBQ Box: salsicce, salamelle, costine e costate, profumi particolari e note speziate.

L’affumicatura è la fase più delicata che offre un sapore deciso e un profumo intenso. Sembra un controsenso, ma commettere anche solo un piccolo errore in questa fase significa mandare all’aria tutto il piatto! Proporre le costine di maiale orientali vi permetterà di dare un valore aggiunto al vostro piatto trasformandolo in una pietanza completa, poliedrica e genuina grazie alle note speziate, ai profumi orientali e al sapore agrodolce.


Costine di maiale perfette: scopriamo le parole chiave


Il vocabolario del perfetto grigliatore è ricco di termini americani, patria del barbecue che si rispetti. Per ripetere la stessa atmosfera è necessario calarsi nelle veste degli abitanti dell’oltre oceano e utilizzare i vocaboli adatti alla preparazione delle costine di maiale perfette.

  • Slab
    La slab è parte del costato del maiale che contiene le costine. Ogni pezzo contiene tra le 13 e 15 costine di misure differenti, ecco perché è consigliato selezionare il taglio di carne per ottenere una cottura omogenea. Nella nostra BBQ Box troverai sempre Slab intere, non costine già tagliate...quella è roba per principianti!

  • Rub
    Il rub è un insaporitore per carne composto da un mix di spezie e profumi. Ne esistono infinite varianti e altre ancora è possibile crearle home made. Il rub deve riuscire ad esaltare il sapore della carne scelta senza coprirne il gusto. Le varianti per la carne alla griglia generalmente hanno sapori decisi e ben definiti così da evidenziare l’affumicatura e ripulire il palato. Oltre al gusto, i rub riescono ad incrementare anche il profumo, ecco perché in pochi resistono ad una grigliata di tutto rispetto!

  • Ribs
    Le ribs sono le costine che prima del taglio compongono la slab o il costato del maiale. Si differenziano dal costato per via della loro cottura che preferisce la griglia a pietanze in umido.

Le caratteristiche delle costine di maiale perfette


Per essere definite perfette, le costine hanno bisogno di rispettare alcune indicazioni che, se seguite alla lettera, sono semplici da raggiungere.

Per prima cosa è importante focalizzare l’attenzione sulla croccantezza e sul colore da ottenere. Per avere una crosta scura e saporita serve dedicare attenzione agli insaporitori e alla temperatura della griglia. Le costine di maiale perfette devono essere cotte in ogni parte e non devono essere al sangue.

La qualità delle costine è un tema importante e impegnativo, la carne non deve essere troppo dura e al contempo deve mantenere una buona struttura: dopo la cottura la carne si deve staccare dall’osso senza grossi sforzi, ma senza sfaldarsi.

L’affumicatura è un’altra caratteristica semplice da ottenere seguendo gli accorgimenti necessari: utilizzando un barbecue o una griglia e rispettando il tempo di cottura per ottenere il distintivo colore.


Costine di maiale perfette e Char Siu Rub


Per ottenere costine di maiale perfette serve insaporire a dovere e scegliere sapori decisi e che allo stesso tempo, non contrastino con le ribs.

Per ottenere un composto equilibrato e saporito possiamo scegliere di affidarci al sapere degli abili grigliatori che, grazie alla loro costante ricerca, hanno trovato un accostamento particolare capace di esaltare alla massima potenza il sapore.

Tra i condimenti a secco per ottenere costine di maiale perfette, c’è la Char Siu Rub.

Questo composto riesce ad armonizzare il sapore ed aggiungere un tocco deciso che non sconvolge il sapore ma che, al contrario, lo esalta e amplifica.

Per preparare il Char Siu Rub servono:

  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di pepe nero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aglio in polvere
  • 2 cucchiai di coriandolo
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 1 bacca di anice stellato

Per preparare il Char Siu Rub è necessario utilizzare un macinino in cui tritare finemente tutti gli ingredienti.

Successivamente, stendete su di un piano di legno il composto per far sì che disperda tutta l’umidità accumulata durante la tranciatura. Al termine dell’ora riunite il Char Siu Rub in un barattolo ermetico e…aspettate la prossima grigliata!


La cottura per le costine di maiale perfette


La brace e la griglia sono due tipi di cottura che offrono costine di maiale perfette.

Tuttavia esistono altri metodi di cottura che offrono un prodotto altrettanto sfizioso. Indipendentemente dal modo, ciò che è importante sottolineare è la qualità del prodotto: dev’essere di ottima scelta per permettere alla propria fantasia di osare!

La carne di prima scelta deriva dall’unione di differenti fattori: il taglio di carne apportato dal mastro macellaio, il tipo di allevamento al quale l’animale è sottoposto, il benessere dell’animale durante la fase di vita.

Il risultato offre carne di prima o seconda scelta, e per portare in tavola prodotti sani e genuini è necessario utilizzare la prima tipologia con l’aggiunta di una buona cottura.

Le costine di maiale sono ottime anche se servite in umido o in forno.

L’accostamento con le verza offre alla cottura in umido l’apice del sapore, poiché sprigiona un gusto unico tanto caro alle fredde giornate invernali.

La scelta del forno invece, generalmente si associa all’alternativa della brace: i temporali estivi possono essere un ottimo ripiego per sostituire il metodo di cottura e ottenere un prodotto simile.

La differenza tra forno e brace è la conservazione, all’interno del contenitore di cottura, dell’unto e del grasso che si scioglie con la temperatura, l’incremento del sapore è istantaneo così come il livello di colesterolo e calorie!


Costine di maiale: paese che vai, ricetta che trovi


Il maiale è un animale molto utilizzato in differenti parti del mondo.

Ad esclusione della popolazione di fede islamica, le altre utilizzano all’interno della propria alimentazione i tagli di carne che ne derivano.

Per offrire un piatto tradizionale dai sapori particolari è necessario informarsi e scegliere quale spezia è la preferita per incrementare il sapore senza coprirlo. È proprio questo il dettaglio che trasforma un piatto da medio a sublime!

Le costine di maiale orientali sono un ottimo compromesso per portare in tavola un prodotto genuino con un profumo ed un sapore particolare.

Segui la ricetta del blog per proporre una pietanza alternativa e con un profumo che ti conquisterà!