Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Sostenibilità

No agli sprechi di carne!

Carne biologica italiana e consapevolezza

Il concetto di carne sostenibile include anche pratiche per evitare gli sprechi. La FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura - ha effettuato diversi studi e analisi dimostrando che ogni anno, circa un terzo di quanto viene prodotto finisce inesorabilmente nella spazzatura. Sembra dunque che il percorso verso una maggiore consapevolezza sia molto lungo, tuttavia la pandemia ha avuto effetti imprevisti e positivi, rendendo i nuclei familiari più attenti al consumo della casa e amplificato l’attenzione verso l’ambiente.

Complice forse una nuova routine, ecco che le famiglie italiane hanno scelto di dedicare alle filiere sostenibili nella produzione della carne un’attenzione particolare creando ricette curiose e intelligenti, capaci in altre parole, di ridurre gli sprechi e di conseguenza, la spesa pro capite.

Carni italiane: oltre al solito piatto di recupero

Le idee in cucina sposano a pieno titolo la necessità di sostenibilità e, ancora di più quando si parla di carne 100% italiana, ecco che diverse eccellenze prendo vita. Le soluzioni spaziano in base a cosa si ha a disposizione per il recupero: via libera quindi a zuppe, polpette e involtini passando per sformati e ratatouille.

La sostenibilità a livello scientifico

Gli studi completati dalla FAO hanno dimostrato l’alto potere nutrizionale di alcuni alimenti anche - e soprattutto - in fase di recupero e riutilizzo. L’elemento scientifico che dimostra la tesi dipende dalla quantità di acqua presente nell’alimento: l’analisi ha infatti dimostrato che aumentando la percentuale di acqua in una pietanza sana, il senso di sazietà che ne scaturisce è maggiore, diventa quindi un vero e proprio trucco per rispettare la dieta. Serve però, andare oltre al classico brodino di verdure.

Prima di tutto conservazione della carne italiana

Il primo metodo per rendere il consumo di carne biologica italiana il più consapevole possibile è imparare a conservare. Rispettare tempi e modi mettendo in atto piccole strategie salvaspazio diventa dunque, un primo metodo per consumare il giusto ed evitare sprechi. I consigli per il congelamento sono tra i più disparati, spesso quando si parla di carne sostenibile serve considerare tutta la filiera produttiva e non limitarsi ad alcune fasi che, seppur essenziali, risultano limitanti.

Carne sottovuoto è meglio

La conservazione mediante sottovuoto è la soluzione più comoda per chi acquista da una macelleria online e si presta a strizzare l’occhio anche al concetto di sostenibilità. Da un lato la riduzione dell'imballaggio incontra la possibilità di conservare più a lungo i tagli di carne bovina italiana.

Preferenza per la carne fresca

Alcune credenze sono difficili da sconfiggere. Se la scelta, per svariate ragioni, vira verso la carne fresca acquistata presso il proprio negozio di fiducia allora serve prestare la massima cura alla fase di impacchettamento. Pare infatti che la preparazione di pacchetti prestabiliti permetta un maggior controllo di quanto disponibile in dispensa e al tempo stesso offra carta bianca all’elemento fantasia, indispensabile in cucina.

Carne italiana bovina: ricette antispreco e riciclo

Il titolo lascia basiti, unire i termini carne e riciclo sembra impossibile, eppure moltissime ricette italiane a base di carne bovina scelgono di utilizzare carne precotta o utilizzata per altre lavorazioni. Basti pensare al bollito, o alle polpette - quelle della nonna eh! Con la ricetta svuota frigo, oppure ancora le carni ripiene, o se si tratta di avanzi di affettato ecco le torte salate che raggiungono il podio senza se e senza ma. Talvolta è una questione di qualità della carne e degli ingredienti che si scelgono di aggiungere per accentuare o smorzare il sapore puro. La destrezza e la malizia di chi cucina diventa dunque l’elemento discriminante per trasformare un pezzo di carne da scartato a riciclato senza timori!

Cucina italiana e lista della spesa

Talvolta serve trovare una soluzione strada facendo, altre volte invece è la fase di prevenzione ad essere essenziale. Ecco che, esattamente come ci si concentra sull’etichetta, sulla provenienza e sul metodo di allevamento, serve considerare la lista della spesa come essenza primaria. La macelleria online permette diverse soluzioni: da un lato comode e pratiche box con all’interno una quantità precisa di carne, dall’altro la scelta dei singoli tagli di carne in diversi formati per offrire un ampio termine di programmazione.

La programmazione diventa dunque il primo metodo per risparmiare carne e ridurre gli sprechi al minimo indispensabile. Se a quest’azione si aggiunge la voglia di creare ricette con la carne utilizzata per altre lavorazioni ecco che il cerchio si chiude nel migliore dei modi! A giovare infatti, sarà sia il portafoglio che la gola, del resto le polpette - come quelle della nonna - scatenano le papille gustative di tutti. Ora, hai scoperto perchè ti sembravano sempre diverse!