Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Allevare con passione

Le nostre razze bovine

Ad ogni razza bovina la sua particolarità

Nella nostra azienda alleviamo ogni animale con cura e passione, grazie ad una stretta collaborazione tra allevatore, consulenti nutrizionisti e foraggi aziendali centenari e 100% naturali che provengono dai nostri terreni: per toccare con mano quello che i nostri animali mangiano.

Tutto questo è condito con un'estrema attenzione verso il benessere animale, per offrire ai consumatori prodotti di altissima qualità.

Ma perché scegliamo di proporre determinate razze bovine da carne pregiata? La risposta più semplice: perchè ognuna di esse dona particolari sfumature di gusto e consistenza al prodotto finale grazie alle caratteristiche intrinseche che dipendono anche dalla provenienza della razza, dall’alimentazione e dal carattere dell’animale che rendono ogni taglio di carne unico e speciale.

Blue belga: imponente bontà

Il nome suggerisce la provenienza di questa razza bovina anch'essa molto apprezzata e diffusa nelle nostre tavole. La razza Blue Belga proviene infatti dal Belgio, dove viene allevata come razza principale in tutto il paese, e prende il suo nome dal suo caratteristico manto dal colore blu / grigio.

Questa razza viene apprezzata e allevata in tutto il mondo per la sua capacità di produrre grandi quantità di carne a basso contenuto di grassi: quantità che grazie alla muscolatura dell’animale è quasi il doppio rispetto ad altri bovini.

La sua carne è ottima e si adatta a molte preparazioni in cucina. E’ gustosa e molto magra e viene spesso scelta da chi deve seguire un regime alimentare particolarmente povero di grassi.

La Frisona: tutto il carattere Italiano

La zona d’origine di questa razza è proprio dove si trova la nostra azienda: la Pianura Padana. La Frisona Italiana, seppur di origine simili alle cugine Olandesi e Americane, si è diffusa da oramai molti anni in tutto il nord Italia (in particolare Emilia-Romagna e Lombardia), oltre ad essere stata esportata in tutto il mondo come simbolo dell’eccellenza Italiana.

Come razza bovina la conosciamo bene poiché molte ricette italiane si adattano e si basano su questa carne gustosa, di carattere e poliedrica.

Una razza dalla duplice qualità: rimane la regina tra le razze dando una carne molto apprezzata in tutto il mondo e, al contempo, grazie al suo latte, aiuta nella produzione prodotti caseari di altissimo livello (basti pensare, ad esempio, al Parmigiano Reggiano).

Charolaise: eccellenza dalla Francia

La Charolaise è una tra le carni bovine più pregiate al mondo: è una razza dal manto bianco che proviene dalla Francia, in particolare dal cantone di Charolles. La stazza di queste vacche è molto grande e possono ingrassare in maniera impressionante: fino ad 1kg al giorno!

Per questo motivo, la Charolaise è in grado di produrre carne di ottima qualità grazie alla sua capacità di sviluppare masse muscolari massicce dalle quali ricavare tagli di carne pregiati tra i più apprezzati dai “puristi della griglia” ed i “mastri grigliatori”.

La carne presenta un’ottima quantità di grasso, elemento che la rende particolarmente tenera e gustosa e adatta alla cottura lenta alla griglia.

Freygaard o SASHI: la Wagyu o Kobe europea

Freygaard o Sashi beef: già il nome richiama alla mente i laghi, le lande verdi e le antiche leggende Finlandesi, perché è proprio da qui che proviene questa selezione di razze favolose.

Viene anche chiamata la “Wagyu europea”, poiché la carne di vacca finlandese si avvicina molto alla marezzatura della sua cugina giapponese, grazie alla grande quantità di infiltrazione di grasso che crea una marmorizzazione molto simile alla carne di Kobe.

La Freygaard (o vacca finlandese) è una razza che sta iniziando ad interessare i palati più sopraffini per la sua carne molto pregiata e dal gusto particolare: pieno e deciso, con una consistenza in bocca molto gradevole e leggermente unta, senza mai appesantire.

Carne simil Kobe: pregiatezza orientale

Special trend nei ristoranti di tutto il mondo degli ultimi anni sono i piatti creati con le varietà di tagli di carne di razze bovine giapponesi spesso chiamate Wagyu. In particolare, spicca nelle cucine la carne di una razza nera giapponese chiamata Tajima che proviene dalla prefetture di Hyogo.

La Kobe è una tra le razze più pregiate al mondo. La sua carne la si può trovare nelle ricette degli chef stellati grazie alle sue caratteristiche uniche che donano al palato un gusto sorprendente: una carne dalla marezzatura molto alta che si scioglie in bocca. Ecco perchè è tra le carni di manzo più gustose al mondo (nonchè tra le più costose).

Angus: una “razza di mondo”

L'Aberdeen Angus, ormai arrivata in Italia da molti anni, è una tra le razze bovine più allevate e consumate al mondo. Originaria dell’omonima contea del nord della Scozia, venne poi importata e allevata in America (soprattutto in Argentina), in Australia e in molte zone del mondo, soprattutto grazie alla sua rusticità e capacità di adattamento.

Considerata una delle carni più pregiate al mondo, i tagli di Angus sono molto morbidi, teneri, con un sapore deciso e persistente; questo perché l'animale presenta una buona percentuale di grasso e produce una bella carne marezzata, in grado di adattarsi a molte cotture e stupire ogni palato.

Tutte i tagli di carne bovina che trovi nel nostro shop provengono dalla nostra azienda a conduzione familiare o da aziende selezionate e certificate che, come noi, mettono al primo posto la cura e la salute degli animali!