Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Bontà italiana

Le nostre 3 razze migliori

Carne italiana bovina

La maggior parte delle razze bovine italiane da allevamento sono utilizzate per produrre la carne e il latte, alcune tipologie, grazie alla conformazione fisica e al metodo di crescita si prestano maggiormente per una o l’altra soluzione. La preferenza di crescere gli animali ponendo l’accento sul benessere e sull’alimentazione naturale permette ai prodotti che ne derivano di avere capacità organolettiche più sane e genuine.

Le categorie di tagli di carne bovina italiana sono:

  • Vitello a carne bianca. Senza distinzione di sesso, macellato tra i 4 e 6 mesi d’età.
  • Vitellone. Maschio non castrato, svezzato al primo salto, macellato tra i 12 e 20 mesi d’età.
  • Manzo. Maschio solitamente castrato, macellato oltre i 20 mesi d’età.
  • Vacca. Femmina di qualsiasi razza, macellata oltre il periodo di produzione di latte.
  • Toro. Maschio adulto oltre i 3 anni d’età.

La distinzione è importante poiché compete alla determinazione dell’apporto energetico del taglio bovino di carne italiana. La differenza sul mercato italiano si distingue tra carne magra e carne mista, ecco perché spesso non ci si focalizza sulla tipologia di animale da macello, ma sulla singola razza bovina che permette alla carne di avere caratteristiche e qualità differenti.

Carne 100% italiana: la frisona

La razza bovina italiana frisona è originaria dell’Olanda e con il tempo si è diffusa in tutta l’Europa per poi approdare anche oltreoceano. Il suo crescente sviluppo è dato dalle enormi potenzialità che l’animale possiede: produce un ottimo latte e permette alla carne che si acquista online di essere perfetta quando l’animale è allevato secondo le regole della tradizione.

Caratteristiche razza bovina frisona

La razza bovina è facilmente riconoscibile, si presenta con un mattello pezzato nero, rosso o bianco e presenta un altezza al garrese che varia da 130 a 150 cm. Il suo peso può raggiungere i 110 kg e grazie alla sua struttura produce una buona quantità di latte ricco di grasso e proteine. La gestione dell’allevamento è un fattore altamente discriminante per la razza bovina italiana, poiché compete oltre che al benessere dell’animale anche alla qualità della carne e alla sua conseguente marezzatura. Il dettaglio che permette alla razza bovina frisona di incrementare la sua importanza è dato dalla tipologia di alimentazione e dai periodi di mungitura che devono essere rispettati come da protocollo per garantire il benessere dell’animale e la qualità del prodotto.

Carne italiana: incroci blu Belga

Carne Genuina oltre alla razza Frisona italiana ha scelto di incrementare il proprio allevamento con la razza bovina Blu Belga e creando incroci capaci di incrementare la qualità del prodotto. La scelta della Blu Belga è particolare poiché così facendo si rafforza la produzione e la forza degli animali mantenendo intatta la capacità produttiva e il pieno rispetto dell’allevamento secondo le regole della tradizione. Scelta che puoi fare anche te acquistando la nostra Blue Belga Box degustazione di carne 100% italiana.

Caratteristiche incrocio blu belga

L’animale si riconosce per la muscolatura ben sviluppata, trova il suo punto d’origine in Belgio per poi, grazie a questa caratteristica, espandersi nel resto del territorio europeo. Nonostante sia una razza bovina perfetta, sia per la produzione di latte sia per la carne, è preferito per la seconda soluzione poiché offre tagli di carne morbidi, saporiti e ricchi di proteine. Dal mantello bianco e blu raggiunge una mole elevata, basti pensare che il peso medio di un vitello alla nascita è di circa 42 kg. Robusto e mite, l'incrocio Blu Belga allevato nel bel Paese offre una carne italiana ricca di qualità e caratteristiche peculiari all’allevamento secondo tradizione.

Carne italiana: bovine incrocio Wagyu

Quando l'eccellenza della materia prima incontra la straordinaria capacità di allevamento italiana, è questa la sintesi perfetta per raccontare l’incrocio Wagyu allevato da Carne Genuina.

Caratteristiche incrocio Wagyu

L’animale offre la famosa carne marezzata alla perfezione grazie alla tipologia di alimentazione e l'accurata selezione genetica. La fase più delicata dell’animale e il periodo di ingrasso durante il quale l’allevatore presta la massima attenzione allo sviluppo muscolare dell’animale per rendere la sua carne perfetta per la cucina d’alta gamma e al tempo stesso evitare un eccessivo stress all’animale. Il particolare mantello nero permette alla razza pura di essere riconoscibile così come la stazza prorompente e la muscolatura sviluppata.

Perfetto per la produzione di carne, l’incrocio Wagyu non è considerato per la produzione di latte poiché tutta l’attenzione è riservata alla crescita e allo sviluppo fisico. Nella Kobe Box potrai trovare i migliori tagli di carne dei nostri bovini incrocio Wagyu per gustare una carne marezzata alla perfezione.

Carne italiana. La nostra produzione

La scelta di ricercare le razze con le qualità migliori e farle incontrare con il nostro metodo di allevamento ci ha permesso di selezionare le tre tipologie di razza bovine e proporle nella nostra macelleria online dedicata alla carne 100% italiana. La preferenza verso la carne di qualità incontra la voglia di portare in tavola prodotti sani e genuini e al tempo stesso capaci di eccellere già nelle qualità del prodotto a crudo, in questo modo l’esaltazione del sapore è data - in parte solo accentuata - dagli ingredienti di contorno come spezie ricercate, tipologie di sale sofisticate (come il sale Maldon) e olio extra vergine d’oliva scelto. Carne Genuina propone prodotti capaci di esaltare il sapore e al tempo stesso rispettare le rigide regole dell’allevamento tradizionale che pone al primo posto il rispetto dell’ambiente e del benessere dell’animale. Scopri la nostra sezione dedicata alla carne italiana al 100% e trova il taglio di carne che meglio si presta al tuo prossimo esperimento culinario!