Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Tradizioni

Cosa si mangia a Santa Lucia in Italia?

Che cosa si mangia a Santa Lucia? Ricette tradizionali

Santa Lucia è una giornata ricca di tradizioni culinarie in Italia, dove il cibo diventa protagonista di festeggiamenti e rituali che variano da regione a regione. La peculiarità di questo giorno è l'assenza di pane e pasta a tavola, sostituiti da piatti creativi e gustosi.

Al sud, viene molto sentita poichè è la Patrona di Siracusa, e la dedizione popolare la invoca come protettrice della vista per via dell'etimologia del suo nome dal latino Lux, luce.

Al Nord, questa giornata è altresì molto religiosa ma è anche un'occasione per riunire la famiglia intorno a tavole imbandite di prelibatezze che omaggiano le tradizioni locali.

Sembrerebbe infatti che Santa Lucia, dopo la sua morte, abbia ottenuto il permesso di ritornare annualmente sulla terra nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, portando cibo e regali ai bambini che si sono comportati bene.

Questa tradizione è ancora viva, soprattutto nelle regioni del Nord Italia.

Tradizioni e significato del giorno di Santa Lucia

Il giorno di Santa Lucia è, oltre che un'occasione per godere di prelibatezze culinarie, una giornata di festa dedicata alla luce e alla generosità. La tradizione di regalarsi cibi prelibati simboleggia l'abbondanza e la condivisione, valori centrali di questa festività.

Vediamo però alcune ricette tipiche che si mangiano il giorno di Santa Lucia.

Risotti

I risotti sono un elemento chiave del pranzo di Santa Lucia. Dalle terre del Nord al calore del Sud, si preparano risotti di ogni tipo. Quelli ai frutti di mare, profumati e ricchi di sapori, sono molto popolari nelle zone costiere, mentre al nord spesso si opta per risotti ai funghi o allo zafferano.

Panelle

In Sicilia, e in particolare a Palermo, le panelle sono uno dei protagonisti indiscussi del giorno di Santa Lucia. Queste sfiziose frittelle di farina di ceci, croccanti e saporite, vengono spesso servite tra due fogli di carta per essere gustate comodamente per strada.

Cappone o gallina al forno

Il cappone al forno è una pietanza rinomata, spesso servita come piatto principale durante le festività natalizie e pre natalizie. La carne del cappone, cotta lentamente nel forno, diventa morbida e succulenta, creando un'esperienza gastronomica indimenticabile rimanendo sempre nella semplicità della tradizione.

Timballi

I timballi, specialmente quelli di carne e riso, sono piatti simbolici di Santa Lucia. Queste preparazioni al forno, ricche e saporite, incarnano la tradizione e la convivialità che caratterizzano questa festività.

Sformato di Bietole ed erbette

Le bietole, verdura ampiamente coltivata nelle regioni settentrionali, possono essere trasformate in uno sformato delizioso. Un mix di bietole, uova, formaggio e aromi crea un piatto della tradizione povera, colorato e saporito.

Arancine

In Sicilia, le arancine sono una presenza immancabile sulle tavole di Santa Lucia. Queste sfere di riso ripiene, spesso con ragù di carne, piselli, mozzarella e zafferano, sono fritte fino a ottenere una crosta dorata che le rende irresistibili.

Perché non si mangia pane e pasta a Santa Lucia?

La scelta di escludere pane e pasta da tavola il giorno di Santa Lucia è legata a tradizioni religiose.

Il 13 dicembre è, infatti, associato al periodo di preparazione spirituale per il Natale, chiamato "tempo di avvento".

Durante questo periodo, si predica l'astinenza da cibi considerati "ricchi". Quindi, pane e pasta vengono sostituiti da alternative altrettanto deliziose e abbondanti.

Cosa si mangia a Palermo il giorno di Santa Lucia?

A Palermo, la tavola di Santa Lucia è arricchita da sapori unici e tradizioni locali.

Le panelle, come già accennato, sono una presenza fondamentale.

Accanto a esse, si possono trovare sfincionello (pizza alta e soffice), sfincia di San Giuseppe (dolce tipico di riso, miele e zucchero), e cuccìa (piatto dolce a base di grano cotto nel latte, ricotta e zucchero) come dolce finale.

Perché si mangiano i ceci a Santa Lucia?

L'uso dei ceci, specialmente nella preparazione delle panelle, è radicato nelle tradizioni siciliane legate a Santa Lucia. I ceci, ricchi di proteine e nutrienti, sono un elemento sostitutivo ideale a pane e pasta e si prestano a molte ricette creative e gustose.

Santa Lucia, quindi, non è solo una festa per gli occhi ma anche per il palato, con piatti che celebrano la ricchezza della tradizione italiana. Buon appetito e buona festa di Santa Lucia!