Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Razze

6 cose che non ancora non sai sulla Cinta Senese

Cinta Senese, cos’è?

La Cinta Senese è una razza di suino dalla quale si ricavano salumi e diversi tagli di carne con caratteristiche uniche. La razza è allevata in una zona specifica della Toscana dove, all’ombra delle querce può capitare di vedere animali allo stato brado o semibrado intenti a cibarsi in autonomia senza sottostare alle rigide regole degli allevamenti.

Il rischio di estinzione, schivato qualche anno fa, ha permesso alla razza di carne di suino di acquisire un maggior valore e diventare un’eccellenza della cucina italiana senza concorrenti. Il gusto particolare e unico, unito al metodo di allevamento si ottiene grazie alla lenta crescita dell’animale. Questo dettaglio offre alla carne suina un gusto particolare che, al palato risveglia un sapore intenso e completo.

Cinta Senese: un nome, un programma

Il nome Cinta Senese deriva dal manto dell’animale che si presenta nero con una fascia bianca al centro del dorso, da qui il particolare Cinta. Siena e la zona circostante rappresentano l’habitat perfetto e la terra d’origine. Qui infatti, la Montagnola Senese regna indiscussa e accoglie la razza suina che si sviluppa tra zone boscose e piccoli allevamenti a conduzione familiare. La carne di maiale, a differenza di altre razze, si presenta con un ottimo potenziale a livello di valori nutrizionali, ricca di Omega 3 e colesterolo buono, si addice a chi sceglie di seguire un’alimentazione completa e bilanciata.

Cinta Senese e ghiande

Cosa unisce le ghiande ad una razza suina? Semplice! L’alimentazione. Gli animali allevati allo stato semibrado si cibano in autonomia grazie a ghiande, tuberi, materiale organico presente nel terreno e tuberi. Questo dettaglio offre alla carne di suino un tratto distintivo e unico caratterizzato da un sapore spiccato e ben definito. Ecco perché scegliere un arrosto di lonza cinta senese rappresenta un valore aggiunto. Insomma, quasi sempre è la qualità degli ingredienti a rappresentare il vero valore aggiunto, mentre il tocco da maestro è rappresentato dallo chef che sceglie di aggiungere un qualcosa di particolare come una salsa speciale e scegliere di cuocere la l’arrosto di lonza di maiale utilizzando dadi fatti in casa.

Caratteristiche uniche della Cinta Senese

La carne suina racchiude caratteristiche uniche. Basti pensare al fatto che del maiale non si butta nulla, ogni taglio corrisponde ad una o più ricette o almeno questo succede nella cucina italiana, patria indiscussa di perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La Cinta Senese si presenta come una carne rossa succulente e con una nota di sapidità piuttosto spiccata, questo fattore le permette di offrire braciole di maiale perfette per le grigliate e non solo. In fatto di salumi, è il lardo della Cinta Senese ad essere un valore aggiunto poiché si presenta ricco di acido oleico - elemento che allontana il rischio di introdurre nel corpo una quantità eccessiva di colesterolo. Il grasso è compatto e gradevole al palato, così da essere perfetto per vestire il posto d’onore in un tagliere di salumi e formaggi.

Cinta Senese e cenni storici

Gli effetti del Buon Governo in Campagna (1340), opera di Lorenzetti custodita nel Palazzo Pubblico di Siena ha come elemento predominante proprio una Cinta Senese. Sebbene l’animale affrescato sia diverso da quanto presente oggi nella campagna del luogo, è utile sottolineare l’importanza delle origini dell’animale che qui ha radici solide e ben radicate.

L’animale di oggi è più grande con orecchie riverse sugli occhi, resta invariato invece, il tratto tipico della cinta bianca presente sul dorso. Gli abitanti del luogo scelgono di esaltare il loro prodotto tipico grazie a diverse sagre che ruotano attorno a prodotti ricavati dall’animale. Per un senese portare in tavola una ricetta lonza di maiale significa esaltare tradizioni e origini del luogo. Diverse ricette raccontano come cucinare le braciole di maiale, e scegliere la Cinta Senese è un po’ come vincere facile.

Razza suina e crescita lenta

La Cinta Senese è caratterizzata da una crescita lenta: la macellazione avviene dopo almeno 12 mesi e ad ogni parto la scrofa partorisce in media 6 suini, numeri diversi rispetto alle altre razze. Questi elementi rappresentano il valore aggiunto di questi particolari suini e rafforzano la voglia di definirsi come prodotto d'eccellenza, insomma una lonza di maiale di Cinta Senese è un qualcosa di sublime che cucinato secondo la tradizione offre un risultato spettacolare, capace di lasciare senza parole grazie ad un sapore sublime, definito e caratterizzante. La crescita lenta dell’animale è un comune denominatore anche nella produzione dei salumi poiché il lento scorrere del tempo, offre ai mastri macellai di proporre salumi stagionati alla perfezione e nel pieno rispetto della tradizione contadina.

Questione di autenticità

La razza suina Cinta Senese è una delle specialità tipiche italiane che sottolineano la bellezza dell’Italia. Il Bel Paese infatti, cela eccellenze gastronomiche che oltre ad un sapore sublime riescono a raccontare e creare un legame indissolubile con il territorio d’origine. Scegliere di portare in tavola prodotti tipici e tradizionali è una qualità tutta italiana che permette di assaggiare un qualcosa di speciale e al tempo stesso approfondire o conoscere curiosità sul luogo d’origine. La Cinta Senese è alla base dei salumi toscani che grazie al sapore deciso si associano al pane tipico della zona. Sai perché il Pane toscano è senza sale? Esattamente per questo motivo! Così infatti, il sapore dei salumi si esalta! La cinta senese ora non ha più segreti, serve solo portarla in tavola e intrattenere i commensali con le mille potenzialità e segreti nascosti di questa fantastica eccellenza italiana!