Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Approfondimento

2 bufale sulla carne: facciamo chiarezza

Due falsi miti sulla carne rossa

Siamo abituati a sentire tante dicerie sulla carne rossa che ormai non ci facciamo più caso, oppure alcune persone si sono radicalizzate e hanno deciso di eliminarla dalla dieta. Ma dove si trova il confine tra diceria e verità da prendere con le pinze? Scopriamo insieme la verità su 2 famose bufale sulla carne bovina.

1 - La carne rossa fa venire il cancro

Falso! In realtà è una "mezza verità" perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha analizzato il rischio di sviluppare alcune tipologie di cancro in relazione a un altissimo tasso di consumo di carne (molto al di sopra di quello che consumiamo noi italiani). L’abbiamo sentita tutti questa notizia: siamo nel 2016 e l’OMS diffonde uno studio che parla della relazione tra consumo di carne rossa e la possibilità di sviluppare il cancro. Subito però la IARC, l’agenzia che si occupa di classificare le sostanze cancerogene, decide di valutare lo studio e classifica alcune carni rosse come “possibilmente cancerogene” e alcune carni trasformate come “cancerogene”.

Una mezza verità quindi, perché non si parla di carne rossa consumata in modo appropriato e in giuste quantità ma si enuncia che solamente un consumo spropositato di alcuni tipi di carne rossa trasformata possano contribuire al rischio di un solo tipo tumore: quello del tratto intestinale. Si parla quindi di un “eccesso dei consumi”, e non di un consumo casalingo e dosato. Secondo lo studio della IARC, inoltre, i fattori di rischio che possono scaturire dalle carni non dipendono dalla carne di per sé, ma principalmente dovuti anche dai metodi di conservazione, distribuzione, preparazione e cottura di carne e derivati; da cui possono scaturire il proliferare di reazioni, modificazioni delle proprietà benefiche e di possibili alterazioni batteriologiche della carne.

2 - Gli allevamenti bovini inquinano più dello SMOG

Falso! Sono anni che sentiamo questa affermazione e spesso lo diciamo anche noi senza avere veri dati alla mano. Secondo lo studio della FAO “Tackling climate change through livestock”, tutto il settore zootecnico del mondo ha un impatto del 14,6% sul totale delle emissioni di gas che causano l’effetto serra. In Europa il settore agricolo è responsabile del 10,2 %. In particolare, in Italia l'impatto è molto efficiente: l’ISPRA ha valutato che il settore zootecnico impatta del 4,6% (meno di un viaggio aereo Roma-Sofia). Come sempre, quando si parla di notizie e dicerie bisogna sempre capire e valutare le situazioni ed i contesti.

Più precisamente, ricordiamo che ovviamente l’allevamento intensivo impatta sul clima e sul nostro mondo ma cerchiamo sempre di valutare e ragionare con dati alla mano; poiché ogni cosa presa “all'estremo” è negativa. Però è bene ricordare che le principali cause dei gas serra sono date dalla presenza nell’atmosfera di gas come anidride carbonica e il metano; tutti scarti dei processi di combustione di petrolio, carbone e legno. Per quanto la natura provi a auto rigenerarsi - o auto curarsi - mediante lo sviluppo di ossigeno e consumo di CO2, ricordiamo che sulla nostra terra ci sono equilibri che perdurano da milioni di anni e che l’impatto dell’industrializzazione e della sovrappopolazione è ben superiore delle attività zootecniche.

Conclusioni

Insomma, come abbiamo capito il consumo di carne bovina non è strettamente legato all’insorgere di malattie mortali né direttamente coinvolto nell’aumento dei gas serra - perlomeno in minima parte -. La verità sta nel mezzo perchè, per quanto riguarda la salute, bisogna sempre valutare le quantità e la qualità della carne rossa che ingeriamo; per quanto riguarda il clima pensiamo sempre su quali tipi di allevamento zootecnici si punta il dito.

Il punto fondamentale per un consumo consapevole è quello di informarsi sempre sulla provenienza dei tagli di carne che stiamo acquistando dalla macelleria online o dalla macelleria di quartiere, per mantenere intatta l’etica di un’alimentazione sana per noi e il pianeta. Noi di Carne Genuina, lavoriamo con passione per offrire un futuro migliore ai nostri bambini e alle persone come te, che si mettono in gioco per fare le scelte giuste. L’esigenza di mettere in contatto allevatori e consumatori è nata dalla volontà di evitare ogni passaggio intermedio inutile della grande distribuzione. Offrire i nostri prodotti direttamente ai clienti, ci permette di eliminare gli sprechi e ridurre l’inquinamento ambientale. Evitare i processi di produzione industriali ci consente di valorizzare le attività di tutti i contadini, produttori, artigiani e allevatori che lavorano bene, nel rispetto del benessere animale e nel rispetto dell’ambiente. Ce la stiamo mettendo tutta per essere parte del cambiamento!