La scelta di seguire la filosofia della carne genuina dall’allevatore alla tavola si espande verso altre aziende agricole che, come noi, hanno come missione la voglia di proporre prodotti sani e lontani dalle lavorazioni industriali.

Le nostre box sono composte da diverse porzioni di carne bovina e non solo. La possibilità di creare piatti sfiziosi con tagli di carne poco comuni è un'occasione unica che le nostre Bovì Box scelgono di proporre.

La sezione carne bovina propone sia Box che tagli singoli, adatti ad ogni esigenza. La carne suina è composta da insaccati tipici e artigianali, mentre la sezione carni bianche offre polli ruspanti a crescita lenta.

Accanto alle carni e insaccati, proponiamo altri alimenti adatti a completare il piatto: l’olio per i condimenti o per aggiungere un tocco di sapore ad un piatto delicato ma povero di gusto, la birra artigianale capace di aggiungere o smorzare il sapore deciso o delicato del taglio di carne preferito.

Da dove arrivano i prodotti del nostro negozio?


Carni bovine


La nostra azienda, la Società Agricola F.lli Assanelli con sede a Treviglio (BG) alleva, macella, confeziona e spedisce tutti i bovini delle Bovì Box.

È da qui che proviene la nostra carne di manzo. L’azienda si estende su una superficie di circa 40 ettari, coltivati a mais da granella, mais ceroso, grano tenero, erba medica, loietto e prati polifiti.

Tali colture garantiscono gli approvvigionamenti a filiera corta per tutti i 120 capi presenti in azienda. Di cui 60 vacche da latte, una ventina di manze da rimonta, una ventina di tori da ingrasso e una trentina di vitelli, tutti di razza frisona e nati in azienda. L'alto livello qualitativo è garantito da un mix perfetto dato dal rispetto delle tradizioni, la necessità di seguire i ritmi della natura e dall’esperienza che i nostri collaboratori mastri macellai portano sul campo.

Ecco perchè riusciamo ad offrire tagli di carne, talvolta particolari, che sommati alle ricette proposte, promettono soluzioni alternative di grande effetto.

La conduzione familiare è il nostro punto di forza che ci permette di adottare tradizioni e tramandarle. Allo stesso modo poniamo l’accento sul benessere degli animali e un’attenzione particolare verso l’alimentazione che dev’essere naturale e rispettare canoni tradizionali in linea con il pensiero aziendale.

Nelle box scegliamo di proporre differenti tagli capaci di incuriosire e stuzzicare la fantasia. Preparare piatti innovativi con tagli ricercati e poco comuni sarà una sfida dalla facile vittoria con le nostre ricette! Le Bovì Box da 10 kg permettono un rifornimento per tutta la famiglia, così come la Bovì Box da 5 kg: entrambe presentano differenti tagli di carne e i conseguenti utilizzi.

Porterhouse e T-Bone sono prodotti proposti da Bovì che rispolverano un sapore americano. Quella che noi chiamiamo Fiorentina rappresenta per gli americani uno dei due tagli di carne proposti.

Le differenze non si esprimono solo in fatto di sapore ma riguardano soprattutto l’estetica. Se da un lato c’è la famosa bistecca americana con l’osso a T dalle dimensioni importanti e con un filetto spesso, dall’altra c’è la più conosciuta costata che propone la totale assenza di filetto.

Per accontentare tutta la famiglia e preparare pietanze sfiziose si può scegliere tra due prodotti Bovì: filetto e arrosto che permettono di creare carne alla brace uno e brasati perfetti l’altro. Insomma, in base alle esigenze c’è sempre una soluzione: si chiama Bovì - carne genuina!

La cura che destiniamo all’allevamento e ai tagli di carne si manifesta anche nella scelta dei nostri collaboratori che spaziano da mastri macellai ad altre aziende agricole che come noi, propongono un ciclo chiuso di produzione e a filiera corta.

Per questo motivo scegliamo di affidarci all’Azienda Agricola Eliseo Facchinetti che, in linea con la nostra visione d’allevamento, propone tagli particolari e ricercati. Tra questi ci sono: Porterhouse, T-Bone, Arrosto e Filetto.


Carni suine, insaccati e salumi


Il salame è una delle tante tradizioni del mondo agricolo bergamasco. Ogni allevatore era solito macellare un suino all’anno per farne artigianalmente salami, salamini e salsicce.

Terra figlia delle tradizioni contadine, Bergamo e provincia vanta la presenza di numerose aziende che operano nel settore dei suini.

Le cascine della zona hanno un’importante valenza cinematografica grazie al film "L’albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi che è stato girato in questa caratteristica parte della pianura padana. La tradizione contadina qui è molto radicata e rappresenta un vanto per la zona proprio perchè ci permette di mantenere alto il legame con la nostra terra e le opportunità che ci offre.

La produzione di salame e non solo è per alcuni allevamenti un fiore all’occhiello che incrementa il prestigio dell’attività.Tra queste c’è l’Azienda Agricola Ruggeri Luigi che nella pianura bergamasca continua un tradizionale allevamento di suini.

La possibilità di definire il proprio prodotto sano e genuino è definita dall'alimentazione che i suini ricevono: gli animali vengono nutriti con materie prime a filiera corta provenienti dalle colture aziendali che permettono l’adozione della tecnica definita "a ciclo chiuso".

I prodotti che ne scaturiscono sono diversi ma accomunati da un’unica caratteristica che è la preferenza di alimenti naturali di provenienza certa.

Infatti, la lavorazione delle carni è affidata a mastri norcini che operano nel settore portando con sé un'esperienza tale da garantire un prodotto d'eccellenza.

Noi di Bovì ci occupiamo di svolgere un ruolo da supervisore per garantire la genuinità dei prodotti che proponiamo nel nostro e-commerce.

Luganega, salamini, cotechino e salame nostrano sono le nostre proposte.

Questi alimenti possono contribuire alla creazione di alcuni piatti piuttosto che rappresentare l’ingrediente principale per un aperitivo o per una merenda perfetta...pane e salame!


Polli ruspanti


L’Azienda Agricola Cordioli Maurizio nella provincia di Verona alleva animali da cortile seguendo le tradizionali regole contadine. Esattamente come un tempo, le galline vivono libere all’aria aperta razzolando e sono alimentate da un composto di cereali.

L'allevamento utilizza razze a lento accrescimento che risultano essere un valore aggiunto quando saranno portate in tavola. La peculiarità dell’azienda agricola è la scelta di allevare animali da cortile a crescita lenta. Infatti il tempo che gli allevatori si riservano per crescere un pollo ruspante con buone caratteristiche organolettiche è 180 giorni, in termini di peso raggiunge i 3 kg. Il rispetto dei ritmi della natura è una condizione fondamentale per offrire un prodotto sano, genuino e con buone qualità gustative. La tenerezza della carne, il sapore ricco e definito sono il risultato diretto di questo trattamento.

L'azienda agricola è popolata da galline di diverse razze, capponi, anatre, polli e faraone. Il nostro pollo special è di razza nostrana Kabir che sia per definizione sia per caratteristiche, rispecchia tutte le peculiarità della tradizione contadina. Il pollo nostrano razza Kabir, anche detto pollo o gallina padovana, è una razza molto resistente e sportiva, ama razzolare all’aperto e trascorre gran parte della giornata in movimento. Proprio per questo motivo la sua carne risulta essere compatta e dal sapore inconfondibile.

Un altro elemento aggiunto da poco nel nostro e-commerce è il cappone. Il cappone è anch’esso di razza Kabir anche detto nostrano padovano, e raccoglie le stesse caratteristiche fisiche della gallina. Nonostante venga curato e allevato con la stessa dedizione e corrente di pensiero le differenze si dimostrano in tempi di allevamento che può raggiungere i 230 giorni, e in termini di peso che arriva a 5 kg.

La scelta dell'azienda agricola veronese in merito alla castrazione è una procedura che avviene attorno ai 40 giorni di età e effettuata chirurgicamente sia per evitare qualsiasi contaminazione di ormoni sia per preservare la salute dell’animale stesso.


Birra agricola


La Cascina Gaita di Settala è un micro birrificio agricolo che propone differenti qualità di birre accomunate dalla passione dei produttori.

L'attenzione e l'accuratezza che i mastri birrai mettono nella creazione del prodotto è il filo conduttore della nostra visione d’azienda.

Un altro punto a favore è caratterizzato dalla filiera corta e dall’interesse di utilizzare materie prime di esclusiva provenienza aziendale. Le proposte sono molteplici proprio per offrire una vasta gamma di prodotti che soddisfi l’esigenza di ogni palato. Se è vero che per determinati piatti servono bevande corpose, è altrettanto vero che per pietanze impegnative servono bevande delicate.

Il valore aggiunto del Birrificio Cascina Gaita è l’attenzione verso la miscela perfetta delle materie prime che riscuote un ottimo apprezzamento da parte di intenditori birrai. Le lavorazioni sono completamente artigianali e prendono spunto dalle tradizioni contadine che il territorio conserva.

Bionda, Bianca, Rossa o Scura sono le quattro proposte che aiutano a completare un pasto perfetto. Ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche riesce ad amplificare o smorzare il sapore dei cibi che accompagna.


Olio extravergine d'oliva


L'Italia è un paese ricco di frantoi che scelgono le lavorazioni antiche senza nessun tipo di incursioni tecnologiche. Tra queste c’è l'Azienda Agricola Beatrice che dalle prosperose e rigogliose colline dell'Irpina ricava e produce un olio d’oliva capace di stupire tutti i palati.

La necessità di rispondere alle differenti richieste di mercato si adegua al bisogno di mantenere intatto il legame con le tradizioni contadine e con i gesti compiuti dall'uomo durante la lavorazione di questo particolare prodotto. Il rispetto dei ritmi della natura e la necessità di far riposare i semi lavorati riescono ad accrescere il valore finale del prodotto.

L'attività del frantoio si sviluppa attraverso procedimenti meccanici che vengono attivati subito dopo aver raccolto le olive. La molitura avviene a freddo per garantire un prodotto a bassa acidità con buone proprietà organolettiche valorizzate dalle olive d’eccellenza che la zona offre.

Olio extravergine d’oliva in latta o in bottiglia? La preferenza è dettata dalla comodità di utilizzo e dalla quantità di cui si necessita. Entrambi i prodotti sono ricavati dall’oliva Ogliarola che cresce indisturbata nella provincia di Avellino e qui viene lavorata.