Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Lasagna day

Lasagna Estiva con zucchine, prosciutto e formaggio

Lasagna di zucchine e prosciutto: w il Lasagna Day!

Ogni anno, il 29 luglio, gli amanti della cucina in tutto il mondo celebrano il Lasagna Day.

Il Lasagna Day è l'occasione ideale per rendere omaggio a uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questo giorno speciale ci invita a sperimentare nuove versioni di lasagna, adattandole alle stagioni e ai gusti personali.

In questa occasione speciale, vogliamo proporvi una deliziosa ricetta estiva per soddisfare il vostro desiderio di lasagna, ma senza dover accendere il fornello per ore.

La versione estiva della lasagna

Durante l'estate, con le temperature alte, il desiderio di piatti più leggeri diventa inevitabile. La versione estiva della lasagna si adatta perfettamente a questa esigenza, offrendo una preparazione più veloce e senza la necessità di cucinare il ragù per ore.

La lasagna con zucchine, prosciutto e formaggio è una versione leggera e saporita di questo classico piatto italiano, perfetta per i giorni caldi in cui il ragù tradizionale sembra troppo pesante da mangiare e preparare.

In questa variante, sostituiamo il ragù con strati di zucchine fresche e prosciutto cotto, arricchiti da una cremosa salsa al formaggio. Il risultato è una lasagna gustosa e rinfrescante, perfetta per i pranzi e le cene all'aperto.

Scopriamo insieme come prepararla!

La ricetta della lasagna con zucchine e prosciutto

La ricetta che proponiamo ha due possibili varianti: una con la classica sfoglia di pasta e una ancora più leggera; se togliamo la pasta e alterniamo le zucchine come fossero la sfoglia il risultato sarà super cremoso e gustoso. In questo caso, nell’alternare gli strati dovrete solo utilizzare le zucchine come divisore.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne secche (già cotte, se possibile)
  • 2 zucchine medie, tagliate a fette sottili per lungo
  • 200 g di prosciutto cotto, tagliato a striscioline
  • 200 g di formaggio filante a fette (emmental o il nostro Cerreto)
  • 200 ml di besciamella (preparata in casa o acquistata pronta)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
3 in magazzino
Mostra opzioni

Procedimento

Iniziate preparando le zucchine: tagliatele a fette sottili per il lato lungo, quindi cuocetele in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Fatele rosolare per pochi minuti fino a quando saranno morbide ma ancora leggermente croccanti.

Se volete preparare la versione senza pasta, potete tenerle crude. Preparate ora una pirofila da forno leggermente unta con olio. Versate uno strato sottile di besciamella sul fondo.

Disponete uno strato di lasagne secche sulla besciamella, quindi copritele con uno strato di zucchine, uno di prosciutto e uno di formaggio filante a fette.

Continuate a creare gli strati alternando lasagne, zucchine, prosciutto, e formaggio fino a esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di besciamella e formaggio filante.

Spolverate la superficie con parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocete la lasagna nel forno pre-riscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché la superficie sarà dorata e croccante.

Lasciate riposare la lasagna per qualche minuto prima di servirla, così i sapori si amalgameranno alla perfezione.

Lasagna estiva gustosa e facile da preparare

La Lasagna Estiva con Zucchine, Prosciutto e Formaggio è una ricetta che unisce la tradizione italiana al fresco delle verdure di stagione.

Questa versione leggera e saporita del classico piatto di lasagna sarà l'ideale per celebrare il Lasagna Day in modo originale e gustoso. Gustatevi ogni strato di questa delizia estiva, accompagnata da un fresco bicchiere di vino bianco o una bibita rinfrescante. Buon appetito!