Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Oriental

Cous cous con verdure e pollo

Cous cous: un delizioso e variegato piatto estivo

Il cous cous con verdure e bocconcini di pollo è un piatto estivo leggero e gustoso che unisce sapori mediterranei e una preparazione semplice. Il cous cous è un alimento tradizionale del Nord Africa, composto da semola di grano duro, ed è ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea.

In questo articolo, esploreremo la versatilità del cous cous, come prepararlo e come combinarlo con verdure fresche e bocconcini di pollo per creare una ricetta estiva irresistibile.

Cous cous: il gustoso grano Nordafricano

Cosa è il cous cous? Il cous cous è una particolare varietà di semola di grano duro che viene utilizzata per preparare un tipo di pasta a grana fine. Originario del Nord Africa e Medioriente, è diventato un alimento popolare in tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al suo sapore unico.

Come si prepara il cous cous? Per preparare il cous cous, viene solitamente cotto con acqua o brodo e lasciato riposare per assorbire l'umidità. Ciò conferisce al cous cous una consistenza leggera e soffice.

In commercio possiamo ormai trovare il cous cous già pronto da riprendere con acqua calda e fatto riposare: pronto da sgranare e condire.

Il Cous Cous: opzione estiva veloce e gustosa

Il cous cous è una scelta ideale per i pasti estivi, in quanto è leggero e veloce da preparare. È perfetto per le giornate calde in cui si desidera evitare pasti pesanti e complessi.

Puoi abbinare il cous cous con una varietà di ingredienti estivi come verdure fresche, erbe aromatiche, formaggi leggeri, frutta secca e proteine come il pollo, il pesce o i legumi. Le possibilità sono infinite, permettendoti di creare piatti freschi e gustosi adatti ai tuoi gusti personali.

Ricetta Cous Cous con verdure e bocconcini di pollo

Ecco una deliziosa ricetta per il cous cous con verdure e bocconcini di pollo.

Ingredienti:

  • 200 g di cous cous
  • 300 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
  • 1 zucchina, tagliata a cubetti
  • 1 peperone rosso, tagliato a strisce
  • 1 cipolla, affettata sottilmente
  • 1 spicchio d'aglio, tritato
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Succo di 1 limone
  • Prezzemolo fresco, tritato
  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni cous cous con pollo

Prepara il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente, viene ripreso versando acqua bollente sul cous cous e lasciandolo riposare coperto per alcuni minuti per poi sgranarlo con una forchetta.

In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere fino a quando diventano traslucidi.

Aggiungi i bocconcini di pollo e cuocili fino a quando sono dorati e completamente cotti. Rimuovi il pollo dalla padella e mettilo da parte.

Nella stessa padella, aggiungi la zucchina e il peperone rosso. Saltali a fuoco medio fino a quando diventano teneri ma croccanti. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Una volta che le verdure sono pronte, riporta i bocconcini di pollo nella padella e mescola bene per combinare tutti gli ingredienti.

Dopo aver sgranato il cous cous con una forchetta per separare i granelli, condiscilo con un filo d’olio, sale e pepe e aggiungilo alla padella con le verdure e il pollo. Mescola delicatamente per incorporare gli ingredienti.

Spremi il succo di un limone fresco sulla preparazione e cospargi di prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza.

Assaggia e regola il condimento se necessario. Aggiungi un po' di olio d'oliva extra se desideri un sapore più ricco.

Servi il tuo cous cous fresco e se vuoi puoi aggiungere qualche verdurina croccante fredda tagliata al momento come pomodorini o cetrioli.

Cous cous: gusto poliedrico

Il cous cous con verdure e bocconcini di pollo è una ricetta estiva perfetta che combina ingredienti freschi e leggeri in un piatto gustoso e nutriente.

Il cous cous, con la sua texture delicata, si sposa alla perfezione con le verdure croccanti e i succosi bocconcini di pollo.

È un piatto versatile che può essere personalizzato con le tue verdure preferite e condimenti freschi come erbe aromatiche o una spruzzata di limone. Preparalo per una cena leggera o portalo a un picnic estivo.

Sia che lo serva caldo o freddo, il cous cous con verdure e bocconcini di pollo è sicuramente una scelta vincente per un pasto estivo delizioso.