Ricetta del dado di carne con il Bimby
Ricette Bimby: il dado di carne
Il Bimby, conosciuto anche come Thermomix in molti paesi, è un elettrodomestico versatile e pratico che semplifica la preparazione di una vasta gamma di ricette in cucina. Dotato di funzioni di tritatura, cottura, miscelazione e molto altro ancora, è diventato un prezioso alleato per chi ama cucinare in modo semplice ma gustoso.
Dado con carne italiana
Quando si tratta di preparare un dado di carne in casa con il Bimby, la qualità degli ingredienti gioca un ruolo fondamentale. Utilizzare carne italiana di qualità è la chiave per ottenere un dado ricco di sapore e genuinità. La carne di vitello tritata è una scelta eccellente, poiché è tenera e conferisce al dado un gusto delicato ma appagante.
Dado di carne fatto in casa
Se desiderate provare a preparare il dado di carne classico seguendo una ricetta tradizionale, vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra guida dettagliata disponibile al seguente link “dal brodo di carne al dado”.
Troverete tutti i passaggi e gli ingredienti necessari per realizzare un dado di carne fatto in casa, perfetto per arricchire i vostri piatti con un sapore autentico e genuino.
Istruzioni dado di carne con il Bimby
Ecco la ricetta facile per preparare un delizioso dado di carne con il Bimby. Sia con le verdure che con le aromatiche, potete scegliere quelle che preferite per creare il vostro mix personale.
Ingredienti:
- 300 g di carne di manzo italiana magra (a tocchi o macinata)
- 300 g di verdure miste che preferite (carote, cipolle, sedano, zucca, zucchine o rape)
- 250 g di sale grosso
- 30 g di vino rosso o acqua se non gradite il vino
- 2/3 foglie di salvia fresca
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 foglia di alloro (a scelta)
- 1 spicchio d'aglio o mezzo scalogno
- chiodi di garofano o bacche di ginepro q. b. (se li gradite)
- pepe q.b.
Una piccola precisazione, so che il sale sembrerà tantissimo, ma ricordiamo che il dado è un insaporitore e con questi ingredienti prepareremo molti dadi di carne concentrati.
Istruzioni dado con il Bimby:
Iniziamo tagliando a piccoli pezzi tutte le verdure che avete scelto per il vostro dado.
Mettere nel boccale del Bimby la carne di vitello tritata e tritare per 10 secondi a velocità 7. Togliere e tenere da parte.
Nel boccale del Bimby mettere ora le verdure miste a pezzi e tritare per 10 secondi a velocità 5.
Unire il sale, la carne tritata, il vino e le spezie nel boccale. Cuocere per 30 minuti a velocità 1 nel Varoma.
Alla fine della cottura, portare lentamente la velocità a 6-7.
Omogenizzare il composto portando lentamente la velocità a 10 e continuare per 1 minuto.
Quando è pronto, possiamo trasferire il dado di carne in vasetti di vetro sterilizzati e lasciare raffreddare completamente. Si conserva in frigorifero per alcuni mesi.
In alternativa, possiamo stendere il composto nel formaghiaccio in silicone e conservarlo in freezer in porzioni già pronte.
Insomma, preparare il dado di carne in casa con il Bimby è un'ottima soluzione per avere a disposizione un condimento sano e gustoso da utilizzare nelle vostre ricette preferite. Buon appetito!