Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Storie Genuine

Nuovo logo, stessa passione

Carne Genuina racconta: tra passato e presente

È il 1920. Bisnonno Silvio vive nella Cascina Delfina di Treviglio, nel cuore della pianura bergamasca e si occupa del proprio allevamento di vacche da latte. Pochissime volte all’anno, sceglie un vitellone o un toro e, con la collaborazione di un artigiano macellaio, lo condivide con le famiglie del circondario. Dalla coltivazione dei foraggi per i bovini, alla distribuzione della carne, tutto avviene in prossimità della Cascina: nessun passaggio intermedio, nessuno spreco inutile.

È il 2012. Mattia Assanelli, bisnipote di Silvio, lavora in una grande azienda alimentare. Suo padre Carlo ed i fratelli Cristoforo e Simone lavorano nell’azienda agricola di famiglia. Mattia osserva le dinamiche della Grande Distribuzione Organizzata caratterizzata da un’infinità di step intermedi tra produttore e consumatore, con grande dispendio di imballaggi, carburanti, materie prime e studia quanto la GDO sia compromettendo il potere contrattuale di allevatori e agricoltori. Niente di più lontano dalla sobria ed etica gestione contadina delle risorse.

Nasce così in Mattia l’esigenza di trovare il modo di focalizzare l’interesse del consumatore sul prodotto finale, di nuovo, come succedeva naturalmente nel mondo agricolo. Ed è così che si sviluppa l’idea di creare un servizio che metta in contatto allevatori e consumatori, per distribuire con altre famiglie la carne bovina prodotta nell’azienda agricola, direttamente e senza passaggi intermedi, così come faceva bisnonno Silvio. Gli obiettivi sono: avere il controllo totale della propria filiera, valorizzare il ruolo dell’agricoltore e offrire un prodotto sano, con un marchio inequivocabile e riconoscibile dai consumatori, ai quali si offre un prodotto di qualità superiore, completamente tracciabile dal cliente.

All’inizio del progetto la vendita di carne online era dedicata esclusivamente alle Box di bovino. Era necessario un marchio chiaro, che identificasse inequivocabilmente questo prodotto. Dalla collaborazione con la solare Maria Tasca di QQO Design nasce quindi il logo Bovì: una semplice scritta calligrafica, genuina e spontanea, rossa come la passione che muove questo progetto. Il logo Bovì campeggia sulle Bovì Box, primo prodotto originale e tutt’ora prodotto di punta della macelleria online. Siamo stati semplicemente “Bovì” per anni: un logo con un’identità forte, con noi fin dall’inizio: un logo che amiamo molto e che ci accompagnerà sempre.

Dal 2014 al 2021 ne abbiamo fatta di strada! Nella macelleria online si sono aggiunti molti altri prodotti come insaccati, salumi nostrani e formaggi artigianali, pollo ruspante e carne di maiale e “Bovì” ha iniziato a non riuscire più a rappresentarci del tutto. Continuerà sempre a identificare tutti i nostri prodotti di carne bovina 100% italiana prodotta dalla nostra azienda di famiglia, ma quest’anno è quindi sorta l’esigenza di trovare un nuovo nome, che includesse in sé tutte le novità, senza perdere la connessione con la nostra storia e i nostri valori.

A marzo siamo diventati ufficialmente “Carne Genuina”, debuttando con il nuovo logo, creato sempre da QQO Design. Un logo semplice come noi, un’immagine che racchiude ciò che amiamo: i colori del fieno e della campagna bergamasca e, in primo piano, un allevatore con i baffi. A noi piace pensare che sia bisnonno Silvio che, da lontano, osserva come siamo riusciti ad andare così avanti, seguendo le sue orme.