Privacy and Cookie Policy – Bovì - CarneGenuina

Privacy and Cookie Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Diritto di recesso. Esclusione.

Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005 il cliente, consumatore o persona fisica che agisce al di fuori della propria professione, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Bovì - Via San Michele, 24 - 24047 Treviglio. In tal caso, la comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione della lettera raccomandata a/r a mezzo posta. Il Venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 1 giorno dall'autorizzazione.

Il cliente deve restituire il prodotto integro, intatto e in perfetto stato e dovrà rispettare tutte le necessarie cautele atte a preservare il prodotto in suo possesso e conservarlo a sue spese nel suo imballaggio originale, inviandolo al Venditore entro 1 giorno dall’esercizio del diritto di recesso, garantendo la corretta consegna dello stesso. Il Venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore comunque entro quattordici (30) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
La spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
In mancanza delle predette condizioni, il diritto di recesso non troverà applicazione e sarà fatto salvo ogni diritto del Venditore al risarcimento del danno, oltre al pagamento del prezzo del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

a. La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato;
b. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, a norma dell’art. 57 D.Lgs 206/2005, secondo il quale il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Ai sensi degli art. 47 comma 1 lett. l) e art. 59 D.Lgs. 206/2005 il diritto di recesso è in ogni caso escluso nelle forniture prodotti dei beni alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connesso alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

In conformità dell’art. 62 L. 27/2012 per prodotti alimentari deteriorabili si intendono i prodotti che rientrano in una delle seguenti categorie: a) prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni; b) prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni; c) prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche: aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2 oppure aW superiore a 0,91 oppure pH uguale o superiore a 4,5; d) tutti i tipi di latte. Nel caso di inapplicabilità o di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.