Bovì Mission

La nostra cultura si muove di pari passo con il cibo: usanze, costume, sagre, specialità, binomi azzardati. Da sempre l’Italia è sinonimo di buona cucina.

La nostra missione è quella di proporre prodotti sani e genuini e di rivalutare il lavoro e il ruolo degli allevatori. Per raggiungere il cliente scegliamo la vendita online perché è diretta, immediata e comoda: Bovì è un e-commerce di carne, la tua macelleria clicca e via! I prodotti proposti sono selezionati con cura e provengono dalle migliori aziende delle zona. Scegliamo di affidarci alla minuziosa attenzione dell'artigiano e alla necessità di fare le cose per bene.

L'attenzione che destiniamo alla lavorazione della cibo è frutto della voglia di creare qualcosa che finirà sulla tavola di una famiglia, come la nostra. Per questo selezioniamo solo aziende a conduzione familiare dove, di generazione in generazione si tramandano quei piccoli segreti capaci di fare la differenza. La tracciabilità per noi è una parola chiave in quanto la totale trasparenza della filiera produttiva è per noi un requisito fondamentale in grado di garantire la massima qualità.

La voglia di creare qualcosa di nuovo che desse valore al ruolo dell'allevatore mi ha portato a sviluppare questo progetto e proporre ai clienti uno tra i primi portali online in Italia, destinato all'acquisto di carne direttamente dal produttore. L'idea nacque nel 2012 quando lavoravo come pianificatore della produzione in una grossa azienda alimentare. Il mio lavoro mi ha permesso di approfondire i rapporti di forza che ancora oggi sbilanciano l'industria alimentare favorendo la grande distribuzione organizzata (GDO) che, con le cosiddette marche private (MDD e private label) copre il 18% del mercato italiano del food. Le conseguenze di questo trend, incentrato sulla produzione di massa sono:

  • Riduzione del potere contrattuale dei produttori e degli allevatori: coloro che svolgono un ruolo fondamentale per offrire un prodotto di alta qualità
  • Inquinamento ambientale, dato da uno spasmodico interesse per il packaging che molte volte ripropone lo stesso prodotto con una confezione differente
  • Perdita di sostanziose quantità di prodotto dovute a problemi di organizzazione logistica dei grandi distributori

La necessità di focalizzare l'interesse del consumatore finale verso il prodotto e non a tutto ciò che ci sta intorno mi ha ispirato a trovare un'alternativa. Oggi, la soluzione si chiama Bovì Carne Genuina.

La vendita online era inizialmente limitata alla Bovì Box (confezione di carne di manzo assortita), prodotta esclusivamente con vitelloni nati e allevati nell'azienda agricola di famiglia che i miei fratelli Simone e Cristoforo gestiscono con l'aiuto di mio padre Carlo. Con il tempo, siamo riusciti a crescere e ampliare l'offerta che ad oggi vanta la presenza di salumi, pollame e tagli speciali. In ogni caso Bovì ha il controllo totale della filiera, sia per i prodotti dell'azienda agricola di famiglia che per i prodotti provenienti dalle altre aziende.

Oggi, Bovì è tra i primi siti italiani a mettere in diretto contatto allevatori e consumatori finali. Se l'offerta si arricchisce, la voglia di restare ancorati alle proprie origini resta ben salda nelle nostre menti. Tutti i prodotti proposti provengono da aziende agricole selezionate e in linea con i nostri valori!

Anche la stampa ha parlato di noi: leggi l'articolo sul Corriere della Sera.

Basta un click! Dall’allevatore alla tua tavola!


Mattia Assanelli