Carne Genuina e Braciami Ancora
Una giornata speciale in compagnia dei ragazzi di Braciami Ancora
“Ciao Mattia, vengo a trovarvi, prenotami una stanza!”: questa storia inizia così, con il giornalista Michele Ruschioni che si mette in viaggio da Roma verso Treviglio per trascorrere una giornata insieme a noi e raccontare la nostra startup Carne Genuina.
Chi è Michele Ruschioni? Giornalista professionista con 20 anni di esperienza e fondatore di Braciamiancora, il primo e più grande network italiano sul mondo della carne. Dal 2008 il suo magazine online e i suoi famosi video di YouTube sono punto di riferimento per la più grande community italiana di amanti della carne alla griglia: ogni mese questo network coinvolge fino a 11 milioni di persone!
I suoi video sono potenti e vengono visti da centinaia di migliaia di appassionati: raccontano la carne in tutte le sue forme. Parlano di aziende agricole ruspanti, frollatura della carne, tagli pregiati e unici e cottura a fuoco vivo. Il canale di Braciami Ancora è il luogo ideale per gli amanti della buona cucina, delle grigliate, del barbecue e di chi ama i sapori di una volta. La sua è una vera e propria tribù del barbecue! La curiosità per realtà uniche nel loro genere e la passione per il suo lavoro portano Michele a selezionare le novità del settore per raccontarle al network di Braciamiancora: ecco come è arrivato sulle tracce di Carne Genuina, macelleria online e startup innovativa di Treviglio.
Il video reportage di Braciami Ancora della Cascina Genuina
Chi c’è dietro Carne Genuina? Il video di Michele lo racconta bene: l’azienda nasce in Cascina. Qui, l’allevatore Simone Assanelli (terza generazione di allevatori della famiglia) e Nonno Carlo, uniscono le secolari tradizioni contadine ad un uso intelligente e innovativo della tecnologia. I bovini vengono allevati come una volta: nascono in stalla, si nutrono di fieno sfalciato stagionalmente dal nostro prato stabile polifita e si lavora con un estremo rispetto del benessere animale. Come una volta, l’allevatore distribuisce direttamente i prodotti al consumatore: una filiera cortissima che alimenta un genuino rapporto di fiducia.
Cinque anni fa Mattia Assanelli ha fondato Bovì Carne Genuina, una delle prime macellerie online che ha permesso di acquistare prodotti direttamente da artigiani e allevatori. Era solo il 2016 e noi siamo stati i primi a vendere carne online, distribuendo i nostri tagli di carne in tutta Italia con corriere refrigerato.
Di recente Carne Genuina ha collezionato un altro primato: da settembre 2021 siamo la prima carne italiana ad impatto zero! Compensiamo infatti tutta la CO2 che immettiamo in atmosfera con le nostre attività (allevamento, spedizioni e consegne) grazie all’energia pulita prodotta dei nostri impianti fotovoltaici e alla nostra foresta di Baobab che abbiamo adottato in Kenya. Carne Genuina è 100% italiana, 100% green con un occhio di riguardo alle tradizioni, alla sostenibilità e al futuro.
“La carne che non inquina! Sarà questo il titolo del video, Mattia”, dice Michele una volta arrivato in Cascina. E, dopo aver messo in cottura sulla brace una bistecca Fiorentina da 1300 grammi, partiamo per il tour della nostra Filiera corta a ciclo chiuso, sullo stesso percorso che facciamo esplorare anche agli ospiti che visitano la nostra azienda.
Si parte dal prato stabile polifita e dalle sue essenze spontanee che rendono il fieno così profumato e nutriente: l’allevatore Simone nel video lo spiega molto bene (e dal vivo anche meglio!). Attraversando il fienile si arriva alle stalle, dove i nostri bovini nascono e crescono come una volta, accuditi da Nonno Carlo, capostipite e pilastro dell’intera azienda Assanelli. Oltre l’aia troviamo il laboratorio di confezionamento dove si conclude la nostra Filiera: qui i tagli di carne italiana freschi vengono confezionati sottovuoto da Mirko e distribuiti in tutta Italia con corriere refrigerato, con Sara che ha cura del cliente finché la spesa non arriva nelle sue mani. Dall’Allevatore direttamente alla tavola delle famiglie italiane, come una volta.
La bistecca Fiorentina intanto è quasi pronta e sprigiona l’inconfondibile profumo della carne cotta alla brace, ricco degli aromi e delle essenze che il fieno ha trasmesso alle fibre. Michele la toglie dalla griglia: è succosa e perfetta. Intorno al tavolo dei bisnonni Assanelli ci siamo tutti: Michele di Braciami Ancora e tutto il team di Carne Genuina al completo.
Tagliamo la Fiorentina e la gustiamo insieme, brindando ai lavori ben fatti. Grazie della visita Michele, sarai sempre il benvenuto!
Vi lasciamo ora degustare la visione del video “La carne che non inquina!”.