Bio

Petto di pollo biologico marinato con riso e verdure: ricetta leggera e gustosa

Se stai cercando un modo divertente ed economico per preparare una deliziosa cena con pollo biologico, allora hai trovato la ricetta giusta!


Carni bianche dopo le feste: l’idea gustosa e leggera grazie al pollo biologico

Mangiare piatti leggeri dopo le grandi abbuffate delle feste è consigliato perché queste ultime sono spesso ricche di grassi e calorie. Mangiare piatti leggeri aiuta a depurare l'organismo e a rimettersi in forma.

Il pollo biologico è una scelta alimentare più sana ed ecologica ed è un'ottima alternativa ai polli allevati con prodotti chimici. Mangiare pollo biologico è importante perché è un alimento più sano ed ecologico rispetto al pollo convenzionale: infatti il pollo biologico viene allevato senza l'uso di antibiotici, ormoni o additivi chimici. Inoltre, è anche più ricco di nutrienti come grassi omega-3, vitamine e minerali rispetto al pollo convenzionale. Scegliere il pollo biologico è un modo per contribuire alla conservazione dell'ambiente, poiché non rilascia sostanze inquinanti nell'aria, nell'acqua o nel suolo.

Per assicurarsi che il pollo biologico sia davvero biologico, è importante controllare la provenienza e che in etichetta sia certificato da un'organizzazione di certificazione riconosciuta dal governo. Questo garantirà che il pollo sia allevato senza l'uso di prodotti chimici o antibiotici.

Ricette con pollo biologico

Le ricette con pollo sono ideali dopo le abbuffate delle feste perché è un alimento leggero, nutriente e ricco di proteine. Inoltre, è anche una fonte di vitamine e minerali essenziali, che aiutano a ripristinare le scorte di energia e a rafforzare il sistema immunitario. Quindi, oltre ad una buona dose di verdure e frutta di stagione, preparare una ricetta con pollo è perfetto per ricaricare l'organismo dopo le grandi abbuffate delle feste.

Come marinare il pollo?

Le carni bianche come il pollo sono più delicate e meno grasse di quelle rosse, e per questo motivo hanno bisogno di essere marinate.

La marinata rilascia i succhi della carne, che la rendono più morbida e gustosa.

Il pollo può essere marinato in vari modi, ad esempio in aceto, succo di limone, olio di oliva, erbe aromatiche o salsa di soia.

Questa carne bianca è una vera e propria tela bianca da personalizzare e gustare nel modo che preferisci: più mediterranea ad esempio con limone, più orientale utilizzando la salsa di soia o più speziata con l’utilizzo di spezie profumate e colorate.

Per questa ricetta abbiamo pensato a del petto di pollo marinato in modo originale, puoi decidere di utilizzare i bocconcini di pollo bio o il petto di pollo in fette da tagliare nella forma che preferisci, ma il risultato sarà lo stesso super gustoso. Ecco allora una versione super gustosa e dai profumi italiani con un tocco speziato.

Petto di pollo marinato all’italiana

Ingredienti:

    600 g di pollo biologico tagliato a cubetti

Per la marinatura:

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di timo fresco
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico o di salsa di soia (facoltativo)

Procedimento petto di pollo marinato

Inizia preparando una marinata per il tuo pollo. In una ciotola, mescola un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di sale, una macinata di pepe, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di paprika, un cucchiaino di origano e un cucchiaino di timo. Mescola tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.

Successivamente, se non hai il petto di pollo in bocconcini, prendi il petto di pollo biologico e taglialo a cubetti. Metti i cubetti di pollo in una ciotola e versa la marinata. Assicurati che il pollo sia ben coperto dalla marinata. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e mettila nel frigo per almeno due ore.

Ora, prendi una padella antiaderente e riscaldala su media-alta temperatura. Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciatelo scaldare per un minuto. Aggiungi i cubetti di pollo e falli cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto il pollo, toglilo dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.

Se, invece, vuoi cucinare il pollo alla piastra, prendi una piastra antiaderente e riscaldala su temperatura media-alta. Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lascia scaldare per un minuto. Aggiungi i pezzi di pollo e cuoci per circa 8-10 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto. Assicurati che sia ben cotto prima di servirlo.

Puoi servire il pollo marinato con un contorno di verdure fresche o con del riso. Per rendere ancora più saporito il pollo, aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico o di salsa di soia. Questa ricetta rende il pollo biologico una cena salutare, nutriente ed economica. Provala subito!

Il pollo cucinato si conserverà in frigorifero per circa 3-4 giorni. Tienilo ben coperto con una pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarlo per mantenere la freschezza.