I formaggi erborinati regalano la perfetta alchimia tra acido e delicato in un piatto particolare e ricco di gusto: la cheesecake che non ti aspetti!
Per preparare la torta cheesecake serve il formaggio, esattamente come dice il suo nome. Solitamente si utilizza la ricotta, un formaggio a pasta morbida piuttosto che yogurt greco. Tuttavia, la cucina è il posto perfetto dove sperimentare e la cheesecake si presta a diventare un'alternativa sfiziosa.
Da qui nasce l’idea di utilizzare il gorgonzola per creare la cheesecake che non ti aspetti. Per prima cosa serve sottolineare com’è fatta la torta cheesecake: una base croccante sulla quale si posiziona un formaggio aromatizzato o zuccherato e per finire una copertura solo superficiale con gelatina o una decorazione particolare.
Il frigorifero è il migliore amico della torta cheesecake poiché le dona compattezza. Non serve altro. Solo iniziare a preparare gli ingredienti per stupire gli ospiti! La cheesecake alternativa si accompagna alla perfezione con un vino delicato che riesca ad esaltare e al tempo stesso ripulire il palato dalla grassezza del formaggio.
Eccolo, è lui, il re indiscusso dei formaggi versatili e capaci di creare abbinamenti stravaganti e deliziosi. La cheesecake che non ti aspetti si presta ad un antipasto salato.
La base
La crema al formaggio
Gelatina al vino bianco
La preparazione della ricetta inizia con la creazione di una base croccante e resistente:
La parte centrale della cheesecake chiede l’intervento del protagonista assoluto della ricetta: il formaggio erborinato Blutunt conosciuto ai più come parente stretto del gorgonzola.
Nel frattempo, il composto per la base si sarà solidificato, è arrivato il momento di aggiungere la crema al formaggio alla base. Livellare con attenzione e riporre in frigorifero per almeno un’ora.
L’ultimo passaggio per la creazione della torta è la preparazione della gelatina posta a decorazione.
Anche il terzo strato è pronto.
Aggiungere il tutto alla cheesecake in frigorifero e lasciare riposare e solidificare per almeno 3 ore.
Dopo il riposo e con molta cautela, sfilare la torta dallo stampo e posizionarla su di un piatto da servizio, ancora mezz’oretta - così da far raggiungere la temperatura ambiente - e la torta che non ti aspetti è pronta per essere gustata!