Al profumo d'Oriente

Straccetti di manzo

Una proposta facile da prepare ma che al tempo spesso nasconde un sapore particolare che riuscirà a stupire i tutti



I sapori provenienti dall’Oriente sanno essere delicati e stuzzicanti allo stesso tempo: da un lato la carne di Kobe che racchiude molteplici qualità organolettiche e dall’altro la salsa di soia che, se aggiunta con cognizione di causa, riesce ad incrementare a livelli idilliaci il sapore della pietanza che accompagna.

Osare, mixare e sperimentare sembrano essere le caratteristiche peculiari delle ricette di grandi chef, ecco perché per stupire i commensali serve prendere spunto, aguzzare l’ingegno e scatenare la fantasia.

Del resto, basta veramente poco, un ingrediente che stravolge il gusto e regala sensazioni uniche: la salsa di soia, ad esempio, com il suo retrogusto salato e pungente accompagna la delicatezza degli straccetti di manzo creando così un’accoppiata sensazionale, vincente e spumeggiante!

La proposta è facilissima da prepare e al tempo spesso nasconde un sapore particolare che riuscirà a stupire!

Ingredienti


Procedimento

Come ogni ricetta che si rispetti, il primo passo inizia con il lavaggio sotto abbondante acqua corrente delle verdure e delle spezie fresche. Sbucciate l’aglio e spremetelo, aiutandovi con la punta di un coltello o con l’apposito attrezzo.

Riducete le bistecche in piccole strisce di circa 1,5 cm di larghezza e passate nella maizena. In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine aromatizzato e fate dorare l’aglio per un paio di minuti a fiamma vivace.

Eliminate l’aglio. Versate i straccetti di manzo e scottateli da entrambe i lati per un minuto abbondante. Aggiungete i pomodorini, dopo averli tagliati a metà, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per un paio di minuti.

Sfumate il tutto con due o tre cucchiai da cucina di salsa di soia, avendo cura di alzare la fiamma e di non restare sul fuoco per più di 30 secondi.

Ora? Impiattate e godetevi il piatto! Il profumo è invitante, il sapore straordinario!