Profumatissime

Polpette al limone

Un piatto semplice, colorato e allo stesso tempo completo e profumato: pochi ingredienti massimo rendimento



Le polpette al limone sono un piatto facile da preparare che si accompagna alla perfezione con verdure o qualcosa di più sfizioso, come le patatine fritte.

Scegli questo piatto se vuoi portare in tavola un piatto veloce, gustoso e soprattutto profumato! Gli agrumi di Sicilia rappresentano un tocco in più che regalano colore, sapore e soprattutto un delizioso profumo!


La carne e gli agrumi: accoppiata vincente


In moltissime ricette di cucina, spunta il connubio tra tagli di carne - più o meno ricercati - e gli agrumi. Del resto, pare che l’unione di questi ingredienti sprigioni profumi inaspettati e davvero eccezionali.

Le cucine dei grandi chef - ma anche la più umile delle massaie - per detenere lo scettro della regina della cucina deve - e vuole - osare, la parsimonia è un altro ingrediente che, seppur secondario, svolge un ruolo fondamentale.

Gli agrumi in cucina, si prestano a molteplici preparazione e, se non si è ancora pronti per osare accostamenti azzardati, vai sul sicuro: scegli l’accoppiata carne e agrumi.

Iniziare con le polpette, piatto semplice e poliedrico, ed aggiungere un tocco di fantasia, grazie agli agrumi, è un ottimo punto di partenza. Non resta che seguire la ricetta passo passo e invadere la cucina di frizzanti profumi, e la tavola di ricchi colori...via!


Ingredienti


Un piatto semplice, colorato e allo stesso tempo completo. Per prepararlo servono pochi ingredienti, per ottenere il massimo risultato è preferibile affidarsi a prodotti genuini e di provenienza certificata.


  • 500 g di macinato Bovì
  • 2 uova medie
  • 15 g di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • 2 limoni biologici
  • 40 g di mollica di pane
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale e pepe

Per l’impanatura



Procedimento


  1. Togliere la carne dal frigorifero così da evitare lo shock termico con la successiva preparazione e cottura.
  2. Lavate i limoni, tamponateli con uno strofinaccio. Spremeteli e tagliate a strisce sottili la scorza, avendo cura di eliminare la parte bianca - amara al gusto.
  3. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiaini di zucchero e fate caramellare la scorza degli agrumi appena tagliata. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
  4. In una terrina mescolate la carne, tritate l’aglio, il succo degli agrumi, il prezzemolo e, quando il composto sarà amalgamato, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  5. Dopo aver insaporito la carne, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane sbriciolata e la scorza del limone caramellata. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  6. Mettete sul fuoco una padella con l’olio, fate scaldare e nel frattempo dedicatevi alla porzionatura delle polpette: create piccole palline aiutandovi con le mani.
  7. Utilizzando due piatti fondi, versate nel primo un uovo sbattuto e nel secondo il pane grattugiato
  8. Passare le polpette prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, di nuovo nell’uovo, ancora nel pane grattugiato e infine, mettete sul fuoco. L’olio dovrà essere ben caldo.
  9. La cottura è rapida, bastano pochi minuti. Raggiunta la doratura, togliete dal fuoco e la doppia panatura vi aiuterà a donare un tocco di croccantezza maggiore.
  10. Togliete dal fuoco, posizionate le polpette su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e portate in tavola.

Le polpette sono pronte! Perfette da gustare con qualsiasi temperatura e accompagnate da sfiziose patatine fritte! Buon appetito! Le polpette agli agrumi, un piatto da leccarsi le dita!