Pasta di farina di lenticchie con un saporito sugo

Da qualche tempo si trovano nei supermercati tipi di pasta senza glutine fatti con farine diverse, come farina di piselli, farina di grano saraceno, farina di ceci etcetera. Oggi ho voluto provare la pasta di farina di lenticchie e per condirla ho preparato un sughetto semplice, ma molto saporito, che risalta il sapore della pasta. Infatti, anche condita si riusciva sentire benissimo il sapore delle lenticchie e devo dire che questa pasta mi è piaciuta proprio tanto!

pasta di farina di lenticchie

Ingredienti per la pasta di farina di lenticchie con un saporito sugo per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta di farina di lenticchie rosse
  • 400 gr. di pomodoro Fior di Filetti Cirio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 piccolo peperoncino
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • olio extravergine Terre Rosse q.b.
  • sale q.b.

Sbucciate e tagliate lo spicchio d’aglio a metà.

Scaldate un filo di olio extravergine d’oliva in una capiente padella antiaderente. Aggiungete la pancetta affumicata a cubetti, il peperoncino e l’aglio.

Soffriggete per 3 minuti a fiamma media, dopodiché aggiungete i filetti di pomodoro e mezzo cucchiaino di timo. Portate la salsa a bollore e continuate la cottura, sempre a fiamma media, per 8 minuti circa. A fine cottura aggiungete due cucchiai di panna da cucina e assaggiate il sugo, aggiustandolo al bisogno di sale.

Nel frattempo bollite la pasta di farina di lenticchie in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatela quando è ancora leggermente al dente e trasferitela nella padella con il condimento.

Saltate la pasta per un minuto a fiamma vivace in padella.

Distribuite la gustosa pasta con farina di lenticchie nei piatti e servite eventualmente del parmigiano reggiano oppure del pecorino grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

pasta di farina di lenticchiePasta di farina di lenticchie con un saporito sugo


Condividi questo post