Filetto con funghi champignon al porto

Il filetto con funghi champignon è un secondo gustoso e tenerissimo, pronto in meno di 15 minuti! I funghi champignon sono cotti velocemente nel porto rosso, un vino liquoroso portoghese, che conferisce un sapore molto speciale a questo piatto semplice, ma di gran classe! Potete servire il porto anche a fine pasto, accompagnato da formaggi stagionati oppure erborinati, vedrete che bontà!

Il tenerissimo filetto che ho usato in questa ricetta proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

filetto con funghi

Ingredienti per il filetto con funghi champignon per 4 persone:

  • 4 fette di filetto di manzo Bovì
  • una noce di burro
  • 250 gr. di funghi champignon
  • 100 ml. di porto rosso
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Tagliate un pezzetto del gambo dei funghi e puliteli con una salvietta umida oppure con un pennellino per eliminare i residui di terra. Tagliate gli champignon a fettine.

Asciugate le fette di filetto con la carta da cucina. Pepate e salate la carne.

Scaldate una noce di burro in una padella. Quando inizia a sfrigolare alzate la fiamma e cuocete i filetti per uno, massimo due minuti per lato. Togliete la carne dalla padella e avvolgetela nella carta d’alluminio per farla riposare e tenerla al caldo.

Aggiungete i funghi e cuoceteli per un minuto a fiamma alta, dopodiché aggiungete il porto e un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 2-3 minuti, in modo da far restringere la salsa al porto.

Adagiate una fetta di carne su ogni piatto e accompagnatela con gli champignon al porto e servitelo immediatamente. La cosa migliore sarebbe servire il filetto con funghi su piatti riscaldati nel forno a 50°C per 5 minuti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

filetto con funghiFiletto con funghi champignon e porto


Condividi questo post