Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Dallo Yucatan

Ali di pollo Pibil

Cucinare il cibo piccante è un ottimo toccasana per il corpo e lo spirito. Gli habanero sono l’elemento principale che, insieme alle ali di pollo, compongono questa ricetta.

Scegliere un ingrediente piccante accanto ad una carne tenera e morbida come il pollo è una soluzione perfetta per sottolineare il sapore autentico del condimento. Il tocco piccante è incorniciato dal profumo di agrumi sprigionato dalla marinatura in stile Pibil.

Requisito fondamentale per questa ricetta è che il pollo sia allevato a terra, come i nostri polli ruspanti.


Marinatura Pibil: cos’è e come si fa?


La ricetta proposta è tipica della regione dello Yucatan, in Messico, dove il sapore piccante è incluso in molteplici piatti e talvolta richiede un contorno particolare per sottolineare il gusto deciso.

Pibil è un termine antico che risale all’epoca Maya e letteralmente significa sotterrato. Il metodo di cottura consiste nell’avvolgere le ali di pollo in grandi foglie di banano e cuocerle in bracieri di fortuna creati nelle buche del terreno.

Per ricreare il Pibil oggi si può utilizzare la brace e avvolgere le ali di pollo in carta di alluminio.

I Maya erano soliti aggiungere spezie profumate agli agrumi per incrementare il sapore del cibo e affiancare l’habanero per aggiungere un tocco piccante.

Per preparare la marinatura Pibil è necessario utilizzare molte spezie diverse tra loro capaci di creare un mix di sapore unico. Tra tutte spicca l’Achiote: una pasta d’arancia capace di donare sapore e un colore arancione acceso alle ali di pollo.

Ingredienti marinatura Pibil:

  • 1 cucchiaio di origano
  • ½ cucchiaio di pepe nero
  • ½ cucchiaio di cumino
  • 4 chiodi di garofano
  • ½ cucchiaio di cannella
  • 3 cucchiai di Achiote
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 tazze di succo d’arancia biologico
  • 1 tazza di succo di lime
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento

Per creare la pasta in cui immergere le ali di pollo per una notte intera serve mixare tutti gli ingredienti in un mortaio o mixer elettrico. Una volta creato l’impasto, adagiate in una terrina le ali di pollo e cospargetele con la marinatura.


Le ali di pollo e la cottura


Le ali di pollo alla Yucatan richiedono una temperatura costante di cottura. Una volta completata la marinatura è sufficiente metterle sul fuoco e cuocerle per 3 o 4 minuti.

Avvolgete le ali di pollo marinate con carta di alluminio, potrete così ricreare il metodo di cottura utilizzato dai Maya!

Prestate la massima attenzione al colore. Se avete l’impressione che non siano cotte, spostatele sul lato della griglia in cui ricevono il calore indirettamente così da poter completare la cottura.

L’impiattamento richiede l’aggiunta della salsa di agrumi habanero.

Per preparare la salsa è necessario mescolare un po’ di Achiote con l’habanero: in questa fase è consigliabile utilizzare il peperoncino con parsimonia poiché è molto ricco di sapore e rischia di compromettere l’equilibrio del piatto.

Prima di portare in tavola spalmate un po' di salsa sulle ali di pollo. Le ali di pollo piccanti sono pronte per essere gustate!


Il nostro pollo ruspante


Scegliere ali di pollo o un pollo intero è indifferente purché preferiate alimenti genuini provenienti da allevamenti certificati come i prodotti di Bovì. I polli allevati nei nostri allevamenti sono allevati al pascolo - non sul cemento - e sono liberi di razzolare, per questo sono degli autentici polli ruspanti.

La buona riuscita dei piatti creati con la fantasia è direttamente proporzionale alla scelta degli ingredienti. Ecco perché è importante preferire alimenti sani e genuini come quelli proposti da Bovì.

Le soluzioni possibili all’interno del nostro shop offrono la possibilità di portare in tavola piatti ricchi di sapore, profumo e gusto con la certezza che gli ingredienti principali sono di prima qualità.

La nostra azienda, e le nostre affiliate, scelgono di seguire un’etica improntata al rispetto dell’animale e del cliente. In questo modo possiamo garantire l’alta qualità dei nostri allevamenti e dei nostri prodotti.