Note speziate

Costine orientali

Le costine di maiale orientali riescono a sorprendere gli ospiti e stupiscono grazie alle note speziate, miscelate al sapore dell’agrodolce



Sapevi che, a seconda della zona geografica, le costine si chiamano anche costolette, spuntature o braciole o braciolette? Scegliere di cucinare un piatto classico come le costine in una grigliata che si rispetti può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Per evitare spiacevoli inconvenienti serve dedicare la massima attenzione ai tempi di cottura e soprattutto preferire prodotti di prima qualità! È proprio questo il dettaglio che, spesso, permette di fare la differenza.

Semplici da preparare le costine di maiale orientali riescono a stupire gli ospiti grazie alle note speziate che, miscelate al sapore dell’agrodolce, offrono un risultato stupefacente!

Insieme a questa pietanza si possono proporre: salsiccia, hamburger o tagli di carne particolari come la Tomahawk. Basta la fantasia e il rispetto dei tempi di cottura...il resto? Sarà una passeggiata a pancia piena!

Il tempo di cottura oscilla tra i 20 e 25 minuti, prestate attenzione al cronometro e calcolate come disporre gli alimenti sulla griglia, non resta che scoprire gli ingredienti:


Attrezzi del mestiere:

  • pennello
  • carta di alluminio
  • carta assorbente
  • griglia
  • coltello ben affilato
  • pinze
  • barbecue

Procedimento

Aiutandovi con il coltello tagliate l’eccesso di grasso, con la carta assorbente tamponate la slab rib per eliminare eventuali liquidi in eccesso. Spennellate un po’ di olio d’oliva su tutti i lati e spolverizzate con la Char Siu Rub. Lasciate a riposo per qualche ora.

Nel frattempo preparate la griglia fino ad ottenere una temperatura di 110 gradi, disponete la slab e iniziate la prima fase della cottura: l’affumicatura.

Il tempo di cottura è variabile e dipende dalla grandezza della slab rib, regolatevi con il colore, quando avrà raggiunto un colore rosso scuro, sarà pronta per passare alla fase successiva.

Abbassate la temperatura a 90 gradi e avvolgete le costine di maiale nella carta di alluminio per continuare la cottura.

Nel frattempo, miscelate l’olio, il sale, la senape, il miele e il succo di limone fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

Spennellate la slab e decorate con il prezzemolo.

Il piatto è pronto! La BBQ Box contiene tutti tagli di carne necessari per una grigliata che si rispetti! Volontà e voglia di fare festa saranno gli ingredienti da aggiungere in abbondanza, senza il rischio di esagerare!