Alla brace

Costata in abito verde

Quando il frigorifero piange, serve aguzzare l’ingegno e portare in tavola piatti spettacolari preparati con poco



Costata in abito verde, i mille modi per prepararla


I tagli di carne sono spesso condizionati a preparazioni standard, ogni tanto però si può cambiare modus operandi e scegliere di accompagnare il piatto principe con un contorno o salsa particolare che stravolge il piatto offrendo un gusto sublime e spettacolare.

La costata in abito verde è l’esempio di come una salsa riesca ad aggiungere un valore aggiunto ad un piatto sano, gustoso e nutriente.

La salsa verde è un ottimo accompagnamento non solo per la costata, si presta anche a rendere il sapore del bollito ancor più raffinato, come a dire: preparane in abbondanza e porta in tavola tagli di carne differenti.

La carne alla brace


L’estate è il periodo perfetto per assaporare i tagli di carne della BBQ box, ma i temerari e amanti della carne alla griglia possono adoperarsi per assaporare questi favolosi tagli di carne seppur senza brace.

Una soluzione è la bruciatura inversa, che richiede l’utilizzo della brace e del forno, oppure i più raffinati possono scegliere di utilizzare il forno Josper e mettere in pratica la tecnica acquisita.

Insomma, non solo negli ingredienti, anche i metodi di cottura riescono a sorprendere ed offrire sempre nuove soluzioni.

La BBQ box è un fantastico contenitore di fantasia, all’interno infatti, ci sono numerosi tagli di carne poliedrici e capaci di adattarsi a molteplici metodi di cottura.

Serve mettersi all’opera e sperimentare, il palato ringrazierà!

Ingredienti


  • costate di manzo
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 3 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio da cucina di capperi sotto sale

Procedimento


La preparazione del piatto inizia con la salsa.

In una ciotola versate maionese, capperi sciacquati con abbondante acqua corrente, spicchio d’aglio tagliato sottile, acciughe e prezzemolo sminuzzate, mescolate e successivamente passate con il mixer sino a quando non otterrete una consistenza morbida, liscia e cremosa.

Fate scaldare una piastra per la cottura della costata, quando sarà ben calda, fate scottare la costata se la preferite al sangue, oppure continuate la cottura sino ad ottenere la vostra preferenza.

L’impiattamento è il vero fiore all’occhiello della ricetta:

Posizionate al centro la costata e decorate il piatto con la salsa verde preparata in precedenza, scegliete di creare una cornice, così da permettere ad ogni boccone di essere assaporato con un tocco di salsa verde.

Il profumo sarà delizioso, il sapore straordinario e l’impiattamento alternativo.

Portare in tavola e...Buon Appetito!