Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

A regola d'arte

La tartare

La carne trita e la tartare battuta al coltello si differenziano per molteplici fattori: cottura, caratteristiche, sapore.

La tartare è carne tagliata finemente con il coltello, la trita è carne macinata. Scegliere una soluzione piuttosto che l’altra significa sconvolgere completamente il piatto e ottenere risultati opposti.


La tartare


Buona e saporita sprigiona il meglio di sé quando è presentata in accostamento con crudités di verdure e ricche di colori.

L’insalata valeriana (detta anche songino), grazie alla sua colorazione intensa, crea il letto perfetto per accogliere la tartare che mossa dall’accostamento di colore riesce a far risplendere le gocce di olio d’oliva extra vergine che accompagnano il piatto.

Per portare in tavola la tartare serve fantasia, soprattutto nella scelta degli ingredienti secondari.

I tagli di carne che si prestano maggiormente a questo tipo di preparazione sono: filetto, girello, scamone noce e fesa. Se usi i tagli presenti nelle nostre Bovì Box ti consigliamo di usare filetto, bistecche, costate. In comune hanno la presenza di una carne tenera con poco grasso.

In moltissime ricette si tende ad aggiungere il limone, qualche goccia - possibilmente bio - ed ecco che il sapore si modifica. Ecco perché per amplificare il gusto della tartare è preferibile scegliere un filo di olio d’oliva extra vergine o, per osare senza strafare, qualche fiocco di sale Maldon che contribuisce a donare eleganza al piatto.


Tartare trita


I migliori chef - ma anche intenditori non professionisti - iniziano a storcere il naso quando notano l’accostamento tra tartare e trita.

Sfatiamo un mito e affermiamo con consapevole certezza che la tartare e la tritata sono due cose differenti: la prima è - e dev’essere - battuta al coltello, la carne tritata è una parente alla lontana.

Le differenze spaziano dalla presentazione e impiattamento al sapore meno definito e più grossolano.

La trita è perfetta per le polpette, i condimenti ricchi di sapori antichi come la passata di pomodoro riescono ad accogliere questa preparazione con gli onori che merita. L'hamburger è un altro elemento che garantisce il giusto rispetto alla carne trita.

In ogni caso la trita dev’essere cotta. È in quel momento che assorbe gli ingredienti secondari e si trasforma in una pietanza prelibata e gustosa.

Gli hamburger di Bovì sono creati con la trita di carne scelta, proveniente dai manzi allevati in azienda a ciclo chiuso: garanzia di genuinità per un piatto alla moda!


Ogni palato ha la sua preferenza


Scegliere la tartare o la carne tritata si traduce con il portare in tavola piatti differenti, per nulla simili ma, entrambi buoni.

Insomma, scegli il metodo che preferisci cercando di ottenere un piatto prelibato.

Le ricette si sprecano, le occasioni per cucinare un piatto di grande classe si muovono di pari passo con la tua fantasia: osa, e impara i trucchi del mestiere. Un coltello ben affilato, un taglio di carne con poco grasso: elementi indispensabili per creare dei cubetti simili tra loro da condire con ingredienti semplici e ricercati.

La carne tritata è perfetta per le giornate autunnali, accompagnata dall’uovo o più semplicemente dal pepe nero riesce a fornire i giusti valori nutrizionali - in termini di proteine - necessari per un piatto sano ed equilibrato.

Qualsiasi sia la scelta, è l’occasione che ne giustifica il taglio e la preparazione!

I piccoli di casa preferiscono gli hamburger Bovì, gli adulti la tartare: da un lato un piatto goloso ma sano, dall’altro una portata facile da preparare e completa. Volete accontentare tutti? Provate la nostra Bovì Box.


Tartare o carne trita? I dubbi di tutti i giorni


"Per me è la stessa cosa!"

"Non dire sciocchezze! Vuoi mettere il sapore definito e rustico della tartare? La carne trita è...è… Perfetta con le uova - e poco altro!"

Bovì ti garantisce la possibilità di portare in tavola piatti completi. Cosa aspetti? Scegli la tua Bovì Box e metti in moto la fantasia! Piatti facili, veloci, golosi ma, soprattutto genuini!

I nostri valori si adattano alle tue esigenze, solo così potrai avere sempre a portata di frigo ingredienti semplici che, mixati alla perfezione, ti permettono di creare cenette deliziose!