Tra Giappone e Italia

La Kobe box: uno scrigno prelibato

La carne di manzo giapponese Kobe sta spopolando nelle cucine di tutto il mondo per il suo gusto particolare, la marezzatura elevata e una frollatura unica. Scopriamo la nostra Kobe Box degustazione!


Tutti amano la carne wagyu

Come sappiamo, esistono tagli di carne bovina pregiata giapponese che provengono da razze particolari e producono delle carni preziose e particolarissime, tra queste troviamo la carne di manzo giapponese Wagyu chiamata Kobe. Originaria del Giappone, la carne di manzo Wagyu Kobe deve il suo prestigio alla cura che gli allevatori ripongono nell’allevamento del bestiame. Secondo i professionisti del settore, il manzo di Kobe rappresenta l'eccellenza tra le carni marmorizzate e tra quelle con la migliore frollatura della carne bovina.

Intraprendere, quindi, un viaggio culinario in Giappone è un'ottima scelta per approfondire la cultura del Sol Levante ricca di tantissime prelibatezze. Se si pensa poi, che la carne bovina Kobe può arrivare fino a 1.000 €/kg e rappresenta una delle carni più pregiate del mondo, si può ben capire perché attorno alla carne di manzo giapponese Wagyu Kobe gravitano leggende capaci di far appassionare tutti i cuochi provetti e spingerli ad approfondire i metodi di allevamento Kobe che vengono utilizzate dall’altra parte del mondo.

Partiamo definendo la parola Wagyu: è formata dai due ideogrammi giapponesi: “wa”, che significa Giappone, e “gyu”, che vuol dire “carne di manzo”. Il suo significato è quindi “manzo giapponese”. Questo termine viene usato per indicare tutti i manzi allevati in Giappone che seguono dei metodi di allevamento molto specifici e particolari. I tagli di carne di questi animali vantano la presenza di un’alta percentuale di grasso intramuscolare (la cosiddetta marezzatura), che regala un gusto molto aromatico - e quasi dolce - alla carne cotta. La carne di manzo Kobe, invece, proviene da una sottocategoria della razza Wagyu, bovini che producono la carne giapponese pregiata, che per essere definita tale deve provenire da animali allevati nella prefettura di Hyogo. Per capirci: tutta la carne di Kobe è Wagyu, ma non il contrario.

Come è l'allevamento del bovino Kobe?

Il rispetto del bovino, per i giapponesi, è un valore ben radicato che soprattutto nella zona di Kobe si dimostra con la cura destinata a questo pregiato animale. Infatti, nei primi 8 - 10 mesi di vita i bovini giovani vengono cresciuti da personale altamente specializzato e, successivamente, venduti ad altri allevatori per il raggiungimento del peso finale di circa 480 kg. Nonostante gli animali vengano svezzati poco dopo la nascita, il personale specializzato li ciba con latte artificiale, con una cura maniacale, e non è inusuale vedere i vitelli tenuti al caldo sotto coperte termiche per mantenere una temperatura costante.

Oltre i confini: la carne di Kobe anche in Italia

Come abbiamo detto, Wagyu è un termine riferito a diverse razze bovine giapponesi, le più famose delle quali sono state selezionate per avere carne intensamente marmorizzata, ovvero per produrre una elevata quantità di tessuto ricco di grassi insaturi, che creano una fantastica marezzatura. Questa caratteristica rende la carne di bovino Wagyu particolarmente tenera, saporita e costosa. Noi di Carne Genuina abbiamo deciso di iniziare ad allevare degli incroci di bovini Wagyu per permettere ai nostri clienti di provare questa carne straordinaria con un prezzo competitivo.

Questo perché, l'innovazione e la continua ricerca hanno permesso agli allevatori italiani di introdurre nelle proprie filiere queste carni pregiate. Dal 2007, infatti, i manzi Wagyu hanno fatto il loro ingresso nei nostri allevamenti, permettendo una produzione più ricercata e capace di soddisfare anche i palati più curiosi ed esigenti. Seguendo questa corrente di ricercatezza ed innovazione Carne Genuina sceglie di incrementare la propria offerta proponendo la Kobe Box da 5 kg con una selezione straordinaria di tagli. La carne stile Kobe arricchirà le vostre tavole permettendo di degustare una carne pregiata grazie all'audacia del team dell'Azienda Agricola Assanelli di Treviglio.

Ad oggi i capi di bestiame prescelti sono incroci con frisone al 50%, ma nel giro di 6 generazioni si potranno considerare puri al 98,43%. La "carne tipo Kobe" potrà essere degustata direttamente a casa vostra scegliendo la cottura e la preparazione che più vi aggrada. Si potrà spaziare tra carne di manzo per hamburger, oppure scegliere la carne per grigliata molto particolare e aggiungere i condimenti per carne alla brace e alla griglia. Per i più nostalgici si potrà scegliere di proporre la cottura alla piastra che riporta alla memoria un viaggio in Giappone. Anche diversi ristoranti italiani stanno aggiungendo al proprio menù la carne di manzo Kobe. Sempre più spesso, infatti, capita di imbattersi in proposte culinarie che richiamano la "carne tipo Kobe", capace di assomigliare in maniera entusiasmante all'originale carne pregiata giapponese.

La Kobe box di Carne Genuina

La nostra Kobe Box di carne bovina di razza Wagyu, presenta un assortimento di tagli in una confezione risparmio da 5 kg. Un piccolo scrigno di prelibatezze, con un'altissima marezzatura, ideale per piccole famiglie, coppie o single che vogliono sperimentare e provare a cucinare utilizzando diversi tagli di carne di manzo dal sapore orientale.

La Box degustazione comprende i seguenti tagli di carne bovina:

Questo è l'assortimento indicativo della nostra Kobe Box, una base perfetta per divertirsi a sperimentare con la buona cucina italiana e una carne dal sapore orientale e pregiato! Hai sempre voluto mangiare gli hamburger fatti in casa ma sei indeciso sulla provenienza della carne trita che trovi online? Grazie alla qualità della carne di manzo magra della macelleria online Carne Genuina con pochi click potrai avere la carne comodamente a casa. Basterà un pizzico di fantasia (un mix di spezie) ed il gioco è fatto! Tutti i nostri tagli sono confezionati in pratici sacchetti tracciati (con QR Code) e sottovuoto per permetterti di poterli congelare direttamente, senza nessuna lavorazione aggiuntiva!