Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

La filosofia Bovì

Il benessere animale

Il mestiere del macellaio è un’arte nobile che rispetta un’etica ben precisa nella quale ogni animale dev’essere rispettato e cresciuto in maniera decorosa.

Garantire il rispetto degli animali significa permettere ai consumatori finali di usufruire di un prodotto sano e genuino. I fattori fondamentali che rappresentano l’etica di Bovì sono: rispetto, gusto, salubrità e benessere dell’animale.

La combinazione di queste 4 componenti permette di ottenere un prodotto ottimo e macellato secondo un’etica ben precisa. In questo processo la catena alimentare è al sicuro e noi possiamo offrire prodotti genuini in linea con il rispetto della nostra tradizione.


Nulla va sprecato: la filosofia nose to tail


Il rispetto dell’animale ha come obiettivo quello di non sprecare nulla dei tagli di carne effettuati.

Proprio per questo proponiamo anche tagli di carne particolari e poco noti. L’obiettivo è e resta quello di operare in maniera etica con un occhio di riguardo verso lo spreco e di conseguenza il rispetto dell’animale.

Potrebbe sembrare strano ma l’etica del mastro macellaio si muove di pari passo con l’amore e il benessere dell’animale: se per riconoscere un taglio di carne basta essere dei macellai, per operare sull’animale rispettando l’etica del mestiere è necessario essere dei bravi macellai che antepongono l’esperienza e il rispetto all’avidità dettata dalla fretta. Infatti, il taglio di carne perfetto si ottiene da un’accurata selezione dei capi e da un mastro macellaio che si presta al lavoro apportando cura e precisione.

La scelta consapevole di quali animali portare al macello è frutto di una selezione accurata che si mette in pratica solo se l’animale è in buone condizioni ed è stato trattato con rispetto.

Gli animali devono vivere una vita dignitosa, ecco perché assecondiamo i ritmi della natura e non usiamo una razione troppo spinta che impatterebbe sulle caratteristiche del prodotto finale.


Alimenti di qualità per un allevamento e una carne antibiotic-free


Per ottenere tagli di carne pregiati e poco noti si deve intervenire prima di tutto sull’animale e successivamente sul trattamento della carne.

Il nostro concetto di Ben-essere rispecchia la mission aziendale che vogliamo rispettare e mettere in pratica. Nutrire i nostri animali con fieno ed erba provenienti dai nostri terreni è un passo avanti verso l’applicazione del ciclo chiuso che permette un controllo completo, dal rispetto dell’animale in vita fino alla consegna del prodotto finale.

Gli animali vivono in ambienti adeguati, puliti e con abbondanti spazi, inoltre, sono allevati su lettiera permanente godendo della possibilità di stare all’aperto. Tutte queste precauzioni ci permettono di avere un livello di salute della mandria incredibilmente alto e, così facendo, abbiamo l’occasione di vantare la pratica dell’allevamento antibiotic-free. Questa possibilità ci permette di proporre sul mercato prodotti privi di antibiotici: carne senza antibiotici.

Nel 2019 la nostra azienda capofila, la Soc. Agr. F.lli Assanelli, ha iniziato un percorso di certificazione e garanzia del benessere in allevamento secondo lo standard del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA).

Il CReNBA ha messo a punto un complesso sistema di valutazione del benessere del bovino che prende in considerazione sia le condizioni ambientali (management, strutture, attrezzature e condizioni microclimatiche) che la valutazione delle reazioni e dell’adattamento degli animali alle condizioni di allevamento (ad esempio è significativo osservare quando gli animali sono tranquilli ed è possibile potersi avvicinare a loro in modo naturale).


Sapori genuini


Il gusto e la salubrità sono elementi che scaturiscono di conseguenza e sono garantiti dalla filosofia che la nostra azienda mette in pratica.

La carne che vendiamo è genuina, preferiamo rispettare i tempi della natura e proporre alimenti con una durata naturale e non forzata, nonostante appaia un dettaglio, la preferenza di non utilizzare additivi aggiuntivi si mostra come un concetto chiave capace di garantire un prodotto sano e genuino.

Le nostre ricette affiancano l’utilizzo dei tagli di carne ad altri ingredienti che riescono a valorizzare il sapore del prodotto senza la necessità di utilizzare altri elementi: le spezie, il sale Maldon ed i formaggi ne sono l’esempio.


Cosa metti nel piatto?


È facile dire carne, ma quanto ne sappiamo della bistecca che ci troviamo nel piatto? La filiera alimentare, soprattutto quella italiana, è soggetta ad innumerevoli controlli che spaziano dalla verifica degli allevamenti fino alla messa in vendita del prodotto finito.

Troppo spesso però, ci si concentra sul tipo di carne e non si valorizzano i prodotti provenienti dal nostro territorio. Le campagne di sensibilizzazione per riportare in auge i prodotti italiani si stanno moltiplicando e accanto a queste si sta ponendo l’accento sulla voglia di riscoprire sapori antichi e autentici.

Ecco, noi di Bovì abbiamo scelto di utilizzare un mezzo innovativo - come può essere il nostro e-commerce - per creare un punto d’unione tra tradizione e modernità. Siamo convinti che la nostra voglia di mettere in tavola prodotti sani si muova di pari passi con l’esigenza di ognuno nel conoscere i piatti che porta in tavola.

Scegliamo di seguire le tradizioni e la tendenza del "Mangia italiano e mangia meglio!" Bovì porta in tavola carne sana!